Scopri cosa fare stasera con il nostro contenitore culturale e l’agenda degli appuntamenti. In onda dal lunedì al venerdì, alle 8:45; 12:40; 18:40.

Questi gli appuntamenti previsti per giovedì 27 aprile

INCONTRI

SALA BORSA: Piazza del Nettuno, 3. Dopo gli appuntamenti dedicati a Repubblica Ceca, Polonia e Albania il ciclo Narrazioni interculturali, nato per scoprire la cultura dei paesi di provenienza delle comunità straniere residenti in città, ritorna e fa tappa prima in Ungheria e poi in Irlanda. L’appuntamento è alle ore 17.00 con un intervento a cura di Erzsebet Miliczky dal titolo Tre volti, della pluripremiata scrittrice ungherese Magda Szabò.

LETTERATURA

LA FELTRINELLI: Piazza Ravegnana, 1, ore 18.00. Presentazione del nuovo libro di Stefano Santarsiere, I Guardiani dell’isola perduta (Newton Compton).

LIBRERIE.COOP AMBASCIATORI: Via Orefici, 19, ore 18.00. Renato Sasdelli presenta Fascismo e tortura a Bologna. La violenza fascista durante il regime e la RSI (Pendragon). Intervengono Luca Alessandrini e Santo Peli.

LIBRERIA TRAME: Via Sant’Isaia, 20, ore 17.00, all’Istituto per la storia e le memorie del ’900 Parri E-R, nella Sala dell’Ex Refettorio. Presentazione del libro di Carlo Greppi Uomini in grigio. Storie di gente comune nell’Italia della guerra civile (Feltrinelli 2016), per il ciclo 900storie.

L’ALTRO SPAZIO: Via Nazario Sauro, 24/F, ore 21.00. READING AL BUIO a cura di Valerio Grutt. Da Dante alla Beat Generation, dal Conte di Saint Germain al Maestro Yoda. Completamente al buio, per una totale esperienza di ascolto.

MUSICA

ESTRAGON: Via Stalingrado, 83, ore 20.30. Sul palco la Tullio de Piscopo Band con musiche dal jazz al blues, preceduta dagli ARB – Alzheimer Rock Band. Una serata di musica e solidarietà per sostenere il progetto delle Cucine Popolari, la mensa solidale di via del Battiferro, che accoglie ogni giorno oltre 50 persone in condizione di fragilità sociale ed economica.

LOCOMOTIV CLUB: Via Sebastiano Serlio, 25/2, ore 21.30: EUGENIO IN VIA DI GIOIA, una band che intraprende inoltre il proprio primo tour europeoUn disco ed un live che partono dalla strada e dalla tradizione delle balere, dello swing e del folk italiano fino ad arrivare al nu-folk inglese di questi ultimi anni.

BRAVO CAFFE; Via Mascarella, 1 alle 22.30: MARINA REI unplagged tour. Dopo i tre sold out della passata stagione, Marina Rei torna al Bravo con il suo nuovo tour.

CANTINA BENTIVOGLIO: Via Mascarella 4/B: PACIFIC BARITONE ONOFRIO PACIULLI QUARTET.

CORTILE CAFÉ: Via Nazario Sauro, 24/A, ore 22.00: JIMMY & SCOTS FOLK BAND LIVE. Due amici musicisti e con la passione per il folk, si incontrano a Dublino e decidono di dar vita a questo progetto che fonde le sonorità irlandesi del Tin Whistle e quelle americane dell’Armonica.

TEATRO

TEATRO ARENA DEL SOLE: Via dell’Indipendenza, 44, ore 21.00: HIKIKOMORI, metamorfosi di una generazione, in silenzio. Nel fenomeno sociale che in Giappone è conosciuto con il nome hikikomori rientrano tutti quei soggetti che rifiutano ogni tipo di rapporto con il mondo esterno.

TEATRO DELLE CELEBRAZIONI: Via Saragozza, 234, ore 21.00: IO CI SARÒ di Giuseppe Giacobazzi, nuovo spettacolo dell’artista che crea un ponte immaginario con lo show precedente Un po’ di me (Genesi di un comico).

CINEMA

LUMIERE: Via Azzo Gardino, 65: SALA CERVI: L’altro volto della speranza (18.30; 20.30; 22.30); SALA SCORSESE: The Circle (18.00; 20.15; 22.30); SALA OFFICINEMA/MASTROIANNI: Konkurs (18.00), Acqua e zucchero Carlo di Palma: i colori della vita (20.00), Margaret (22.15).