Siamo ormai agli sgoccioli delle vacanze natalizie, e la Baracca-Teatro Testoni Ragazzi prepara un finale indimenticabile: ecco gli spettacoli e le attività rimaste.

Programma Baracca-Testoni Ragazzi: Il volo

A chiudere il programma delle feste ci sarà, venerdì 6 gennaio dalle 16:30 alla Sala Centofiori, “Il Volo, spettacolo dedicato a Gustav Mesmer, l’Icaro di Lautertal che tentò di realizzare con la bicicletta il sogno di volare: una volta riuscì ad alzarsi fino a 50 metri dal suolo, ma nessuno lo vide.

I protagonisti de “Il volo” sono due strani e simpatici personaggi, Gustavo e Gioacchino, che vivono in una discarica. Gustavo costruisce macchine speciali, motori mai visti, e sogna di realizzare una trivella che, scavando, lo porti fino in Cina. Gioacchino sogna di volare, ma senza motore, solo con l’aiuto del vento, e racconta a Gustavo di come anche il bruco, proprio il bruco, trasformandosi in farfalla, possa volare.
Gioacchino trascinerà Gustavo a scoprire la forza del vento, mentre Gustavo gli insegnerà l’efficacia della meccanica. Insieme, aiutati dalla forza del desiderio e dell’immaginazione, costruiranno una macchina volante. Ma riusciranno a spiccare il volo?

Al termine de “Il Volo” si accenderà il calderone preparato nei laboratori dei giorni precedenti.

Baracca-Testoni Ragazzi: ultimi giorni dell’almanacco delle feste

Il calendario della Baracca prosegue con l’Almanacco delle feste: dal 27 dicembre al 6 gennaio ben sette spettacoli per grandi e piccini.

Dopo la pausa di capodanno, il programma ricomincia il 3 gennaio 2023 con “Ho visto un giorno dalla finestra. Storia della vicina“, spettacolo tratto liberamente da La bambina di Neve – Un miracolo infantile” di Nathaniel Hawthorne e Sakata Kiyoko. Il 4 gennaio lo zampognaro Mirco Mungari ed Elena Musti sono di scena in “Christmas Carol – Storie itineranti e zampogna per condividere la magia del Natale“. Giovedì 5 laboratorio-concerto interattivo per bambini e famiglie, a cura di Arcanto e con Olivia Bignardi.

Tutti gli spettacoli saranno preceduti dal laboratorio per Bambine e famiglie “Il calderone per l’anno nuovo” a cura degli artigianisti di Cantieri Meticci per costruire semplici scatole in cui racchiudere tutte le cose belle da portare nel 2023.

Teatro Testoni Ragazzi, continuano le iniziative

La Baracca-Teatro Testoni Ragazzi è un laboratorio di teatro per l’infanzia e la gioventù di Bologna.

Oltre agli spettacoli, prosegue l’iniziativa “La biblioteca va a teatro”, realizzata insieme a Biblioteca Corticella Luigi Fabbri e Auser45 minuti prima e 30 minuti dopo lo spettacolo alla Sala Centofiori, è possibile fermarsi a leggere i libri dell’angolo biblioteca e prendere in prestito due volumi gratuitamente per un mese, utilizzando la tessera di iscrizione alle biblioteche del Polo bolognese.
Parallelamente sono ripartiti a Villa Pini anche i laboratori, con sei nuovi percorsi pensati per offrire occasioni di incontro creativo. Sei diverse proposte, ideate per altrettante fasce d’età, consultabili e acquistabili all’indirizzo laboratori.testoniragazzi.it.

La stagione 2022-2023 è realizzata con il sostegno di Quartiere Navile, Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, MiC – Ministero della Cultura, Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna e con il supporto del programma Creative Europe dell’Unione Europea.