Questo fine settimana il Teatro Testoni Ragazzi (Via Matteotti, 16) propone un ricco programma di spettacoli per tutte le età. I primi due sono dedicati a due figure iconiche, Alberto Manzi e Nelson Mandela; poi ci sarà un viaggio verso la leggendaria Atlantide.
Venerdì 15 novembre alle 20.30 il Tib Teatro di Belluno presenta Alberto Manzi: Storia di un maestro (per bambini dagli 8 ai 13 anni, durata 70 minuti). Attraverso un racconto coinvolgente, lo spettacolo ripercorre la vita di Alberto Manzi, maestro italiano celebre per il suo approccio all’alfabetizzazione e all’inclusione sociale: un approccio assolutamente innovativo per i tempi. Dalla sua esperienza negli anni ‘40 nel carcere minorile di Roma al suo lavoro con le comunità indigene in Sud America e con i migranti in Italia, lo spettacolo celebra il suo impegno nel rendere l’istruzione un mezzo di emancipazione.
Sabato 16 alle 16:30 e domenica 17 alle 10.30 va in scena La finestra di Mandela (per bambini da 1 a 4 anni, durata 35 minuti), uno spettacolo poetico prodotto da La Baracca – Testoni Ragazzi. Ispirato al dipinto di Vanni Braga, la narrazione fantastica ci porta nella cella di Mandela, il “prigioniero 46664,” dove una piccola finestra permette di sognare un futuro di libertà per il Sudafrica. Il protagonista del lavoro è Elefante Nero, chiuso in un frigorifero dal quale riuscirà ad uscire e a incontrare, nel corso del suo viaggio, molti altri animali.
Domenica 17 novembre alle 16.30 è il turno di Atlantide, una produzione congiunta tra La Baracca – Testoni Ragazzi e Cada Die Teatro di Cagliari (per bambini dai 4 agli 8 anni, durata 45 minuti). La leggendaria Atlantide diventa meta di un viaggio onirico per due protagonisti che, spinti dalla loro immaginazione, si addentrano in un mondo magico. Tra risate e riflessioni, la loro ricerca della città sommersa offre un invito a sognare e a credere nel potere trasformativo della fantasia.
Stefano Rigi