Il ricordo delle stragi, che hanno colpito Bologna più di qualunque altra città italiana. L’antifascismo e l’antimafia, assieme pratiche e valori guida. Ma anche il lavoro, l’ambiente, il paesaggio. È il mix proposto da Radici – Festival della Memoria Civile e Ambientale. L’appuntamento, che fa parte dell’estate bolognese promossa dal Comune, avrà luogo dal 17 al 19 giugno. Tre giorni pienissimi: trekking, incontri, feste, persino un campeggio.

«Radici – Festival delle memorie civili e ambientali è un festival residenziale nel Parco Storico di Monte Sole volto a intrecciare storie e memorie, civili e ambientali»

Il Festival, organizzato da Libera Bologna, avrà il Parco Storico di Monte Sole come sede principale. “Un luogo centrale per il tema della memoria a Bologna”, spiegano gli organizzatori. L’inaugurazione avrà luogo a Porta Pratello venerdì 17 alle 18:00, e sarà seguita da un trekking della memoria che porterà fino al Museo di Ustica. A dare il via alle danze con Luisa Guidone, assessora alla legalità democratica e alla lotta alle mafie del Comune di Bologna, Valentina Cuppi, sindaca di Marzabotto, Paolo Bolognesi, presidente dell’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, Giulia Carati, referente del settore memoria di Libera Bologna, Andrea Marchi, Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto, Anna Cocchi, presidente di ANPI Bologna, Sandro Ceccoli, presidente di Ente Parchi Emilia Orientale e Simone Fabbri, presidente della Scuola di Pace Monte Sole.

Nei giorni a seguire, tra i vari eventi, ci sarà il dibattito I nuovi lavori e la Costituzione, al parco di Monte Sole, sabato 18 dalle ore 10.00 – 11.30, con Carlo Ghezzi, Vice Presidente Nazionale ANPI, Luisa Diana, Nidil-CGIL Nazionale, Giorgio Graziani, Segretario Nazionale CISL, Riccardo Mancuso, rider Just Eat e Deliveroo e Luca Donigallia, Agenzia Dire. Il giorno dopo in programma attività per i bambini come Il laboratorio sulla biodiversità, a cura dell’Ente Parchi Emilia Orientale, sempre al Parco dalle 11:00 alle 13:00. Alla sera testimonianze dai sopravvisuti allo stragismo, incontri a tema Resistenza e una festa finale.

Il programma completo è disponibile sul sito web, e per chi vuole è possibile vivere appieno l’esperienza del festival dormendo nell’area camping.

ASCOLTA L’INTERVISTA A GIULIA CARATI DI LIBERA:

Lorenzo Tecleme