Era già stata organizzata nella precedente edizione, ma il successo ha indotto gli organizzatori a riproprorla. Così, all’interno del Terra di Tutti Film Festival, domenica 10 ottobre si svolgerà una nuova passeggiata tra i luoghi della Bolognina ispirata alle pagine mancanti della storia italiana. Organizzato da Cospe e Next generation Italy, fondatore del Migrantour Bologna, il tour toccherà tappe della memoria del colonialismo italiano.

La Bolognina nella contronarrazione del colonialismo al TTFF

L’obiettivo del tour è decostruire la narrativa coloniale attraverso una camminata di 2 ore a partire dalle 10.00 di mattina nel quartiere della Bolognina, suddiviso in 8 tappe (Piazza XX Settembre, Memoriale della Shoah, Teatro Testoni, Scuole Federazioni, Mercato Albani, Piazza dell’unità) per seguire le tracce narrative del colonialismo, raccontando in ordine cronologica quell’epoca che troppo spesso viene definita come imperiale e di grandezza, e che invece nasconde moltissime ombre. Una contronarrazione in un quartiere dove non ci sono dei segni effettivi del colonialismo ma che ne rappresentano bene le storie.

Si ripercorrono i luoghi conosciuti anche per essere simboli di lotta partigiana ma che in questo caso diventano trampolino di lancio per le storie delle colonie eritree, etiopi, somale e libiche. Ad accompagnare tra le storie e i luoghi, tre guide esperte, migranti di prima e seconda generazione: Siid Negash, nato nella ex colonia Eritrea, si occupa di immigrazione e nuovi cittadini a vario titolo. È fondatore e attivo in varie associazioni e movimenti politici. Antar Mohamed Marincola, uno scrittore italo-somalo, nato a Mogadiscio. In Italia dal 1983, dove ha studiato, scritto, recitato, mediato conflitti, tradotto e insegnato. Ha pubblicato Timira con Wu Ming 2 (Einaudi 2012). Nadia Mohamed Abdelhamid di origini italo-libiche, è laureata in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa, in Scienze Storiche e Orientalistiche, si occupa di educazione interculturale in qualità di formatrice e coordinatrice di progetti e attività per l’accoglienza e l’integrazione delle famiglie straniere e dei loro bambini, nei servizi educativi delle province di Bologna e Modena.

Dopo la passeggiata ci sarà un pranzo africano con racconti, storie e memorie presso il ristorante Eritreo/Etiope Senafe (via Nicolò dall’Arca 42/A) al costo di 13 Euro.
Iscrizione obbligatoria, massimo 30 posti. Per informazioni ed iscrizioni visita il sito.

ASCOLTA L’INTERVISTA A SIID NEGASH: