Mercoledì 26 gennaio alle ore 20.30 al Teatro Arena del Sole di Bologna la giornalista Annalisa Camilli, firma di Internazionale, presenta Limoni live, reading tratto dall’omonimo podcast e prodotto da ERT / Teatro Nazionale e Internazionale.
Il teatro come rito collettivo per raccontare il G8 di Genova
Annalisa Camilli ripercorre le vicende accadute nel 2001 a Genova durante il vertice degli otto grandi della terra, per condividere quali sono state le conseguenze di quei fatti, partendo dall’esperienza di chi li ha vissuti in prima persona. Un modo per rivivere ed elaborare, in uno spazio pubblico e simbolico come il teatro, un trauma che ha ferito profondamente diverse generazioni di cittadini.
La voglia di portare a teatro questo racconto nasce al Festival di Internazionale a Ferrara 2021, quando nel presentare il podcast da cui lo spettacolo è tratto, ci si è resi conto di quanto l’esperienza del G8 a Genova necessitasse una sorta di rito collettivo. «Con una storia come questa è forte il bisogno di ripercorrere quello che è successo insieme, e la forma teatrale permette proprio questo: un percorso dal valore civile e terapeutico» racconta Camilli.
Lo spettacolo dura 40 minuti e, attraverso le scene centrali del podcast, si sviluppa sulla riflessione centrale di come si difficile tornare sui passi del G8, cosa ha significato per un’intera generazione di attivisti e di quanto sia importante la memoria collettiva per costruire la Storia. Questi sono anche gli obiettivi proposti da ERT, che in occasione di Limoni Live, ha costruito un percorso PCTO (Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) in collaborazione con le classi 3° F e 4° F del Liceo “A. Righi” di Bologna.
Annalisa Camilli ha voluto ripercorrere con gli studenti il percorso tecnico e giornalistico che ha portato alla creazione del podcast Limoni, prestando particolare attenzione sulla delicatezza umana di certi eventi. «Abbiamo cercato di capire cosa significa occuparsi di episodi importanti della storia contemporanea, così vicina a noi e con testimoni che sono ancora vivi, e quindi come approcciare chi è rimasto e ha visto la propria vita cambiata per sempre» racconta la giornalista.
Il podcast Limoni, prodotto da Internazionale per i vent’anni dal G8 di Genova, è costituito da otto episodi ed è disponibile in versione integrale sul sito www.internazionale.it. L’ingresso per lo spettacolo è gratuito con prenotazioni a: eventibologna@arenadelsole.it e ufficioscuola@arenadelsole.it.
ASCOLTA L’INTERVISTA AD ANNALISA CAMILLI: