Domenica 1° ottobre il Gallery16 di Via Nazareno Sauro inaugura la sua stagione di eventi con una serata speciale, organizzata in collaborazione con ANPI, per commemorare l’eccidio di Marzabotto e la storia dei Gang, band anticonformista: in programma la presentazione di due libri ed un concerto

Gallery16 riapre: il programma del 1° ottobre

La commemorazione del Gallery si apre alle 19, con la presentazione del libro “Io, sopravvissuto di Marzabotto” di Margherita Lollini, che parla della storia di Ferruccio Laffi, all’epoca appena sedicenne e scampato all’eccidio. A dialogare con l’autrice ci sarà Gianluca Morozzi.

Alle ore 20, invece, verrà presentato “Alle Barricate! Il libretto rosso dei Gang” di Lorenzo “Lerry” Arabia; Gianluca Morozzi e Oderso Rubini: storia dei Gang, band formata da Marino e Sandro Saverini che, da Filottrano,  portano in giro le loro canzoni di lotta e di protesta, di speranza e d’amore, le loro storie di splendidi perdenti e di personaggi dimenticati dalla storia.

Saranno proprio i fratelli Severini a moderare il dialogo, che a chiudere si esibiranno nel loro rock sanguigno e soprattutto militante, al servizio di un messaggio politico-culturale da sempre ben chiaro e definito che prendendo spunto dalle sonorità punk dei Clash di Joe Strummer li ha resi testimoni e cantori di una realtà per molti versi simile alla Londra cantata dal celebre gruppo punk-rock. Il live comincia alle 21.

Gallery16: dischi ed eventi nel cuore di Bologna

Gallery16 è negozio di dischi, libri, gadget, memorabilia, rarità, vintage, contenitore di cultura e creatività in Via Nazario Sauro 16/A, nel quale vengono organizzati eventi tra cui presentazioni di novità letterarie, live, workshop, mostre. All’interno, un cocktail bar e spazi interni, con un dehor esterno.