Il programma di oggi, 30 ottobre, del Bologna Jazz Festival ci porta, al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica per il primo evento pomeridiano del giorno, dedicato a Duke Ellington, “Jazz Insight – Piano Reflections“, passando poi per il MAST Auditorium per l’evento “Ashley Kahn presenta ‘A Love Supreme. Storia del capolavoro di John Coltrane’” e la proiezione del film “Chasing Trane: The John Coltrane Documentary“. Si concluderà al Bravo Caffé con Flavio Boltro MI_TO3.
Bologna Jazz Festival: gli eventi del 30 ottobre
Jazz Insight – Piano Reflections è una narrazione musicale condotta da Emiliano Pintori, che suonerà il pianoforte accompagnato da due special guests: Gabriele Evangelista, contrabbasso e Marco Frattini, batteria. Come anticipato, si tratta di un omaggio a Edward Kennedy Duke Ellington a cinquant’anni dalla morte e centoventicinque anni dalla nascita. Tra le massime e più complesse personalità della cultura afroamericana, Ellington era un compositore, arrangiatore, bandleader, ma anche uno straordinario pianista, strumento che gestiva in una maniera unica anche grazie a una tecnica mutuata dalla frequentazione dei giganti del pianismo di Harlem.
Sarà poi presentato, sempre nel pomeriggio, il libro di Ashley Kahn “A Love Supreme. Storia del capolavoro di John Coltrane”. Ashley Kahn è uno storico della musica, giornalista e produttore americano. È nato nel Bronx, New York, ed è cresciuto a Cincinnati. Si è laureato alla Columbia University nel 1983. Come autore di note di copertina per una varietà di etichette musicali, ha vinto tre premi ASCAP/DEEMS TAYLOR e un Grammy nel 2015 per le note dell’album Offering: Live at Temple University di John Coltrane. Attualmente, i suoi libri più acclamati dalla critica sono stati su due importanti album jazz, “Kind of Blues” di Miles Davis e “A Love Supreme” di John Coltrane.
A seguire sarà proiettato il film “Chasing Trane: The John Coltrane Documentary” di John Scheinfeld, uscito nel 2017.
Flavio Boltro MI_TO3 terminerà questa giornata con un live che vede Linda Ambrosino alla voce, Flavio Boltro alla tromba, Fabio Giachino al piano, Davide Liberti alla basso e Mattia Barbieri alla batteria.
MI_TO3 è un progetto di Flavio Boltro. Boltro ha iniziato a suonare la tromba all’età di nove anni e poi è entrato nella scuola di musica classica di Torino “G. Verdi”. Durante i suoi sette anni alla scuola, ha studiato tromba classica, in particolare con Carlo Arfinengo, trombettista dell’Orchestra Sinfonica di Torino Dal 1982 al 1985, ha suonato regolarmente con l’Orchestra Sinfonica di Torino e l’Orchestra Sinfonica della RAI (rete televisiva italiana). Negli stessi anni e quelli a seguire ha anche suonato in delle jazz band che gli hanno lanciato la carriera da jazzista; infatti, nel 1986, il quotidiano italiano “Musica Jazz” gli conferisce il premio di “Miglior musicista” dell’anno.
Da quel momento, ha suonato con musicisti leggendari come Freddie Hubbard, Clifford Jordan, Jimmy Cobb, Bob Berg, Dave Liebman, Don Cherry. Nel 1992, pubblica il suo primo album come leader: Flabula. Ha poi pubblicato due CD come leader tramite Blue Note Records (EMI): Road Runner nel 1999 e 40 degrés nel 2003. Sempre nel 2003, ha partecipato al TRIO AIR con Giovanni Mirabassi al pianoforte e Glen Ferris al trombone. Il loro album ha vinto l’Album dell’anno 2003 dall’Académie du Jazz francese. Dal 2007, ha suonato a fianco della band del cantante italiano Gino Paoli e negli anni successivi ha continuato la sua sperimentazione con vari progetti in collaborazione diversi musicisti e gruppi jazz.