”ratm”/

Studentesse e studenti dell’Istituto Manfredi Tanari si trasformano in agenti segreti per progettare un intervento di riqualificazione di Piazza dei Colori a Bologna. È Agente 0011, un progetto realizzato in Italia da un rete di partner composta da ActionAid, Amref, Asvis, Cesvi, CittadinanzAttiva, La Fabbrica, Vis, UISP ed è co-finanziato dall’AICS, Agenzia Italiana della cooperazione allo sviluppo, nell’ambito del bando Educazione alla Cittadinanza Globale 2017. Tre puntate radiofoniche in onda il 29, 30 e 31 maggio.

Noi ragazze e ragazzi della classe 4B FM dell’Istituto Manfredi Tanari di Bologna, nel contesto dell’alternanza scuola-lavoro con il progetto Agente 0011: Missione Inclusione, siamo stati accompagnati da ActionAid in un percorso di analisi territoriale nell’area di Piazza dei Colori e Croce del Biacco. Nello specifico, il nostro lavoro si è concentrato sulla comunicazione e divulgazione del progetto, e ha previsto una serie di laboratori e attività atti a farci acquisire le capacità e gli strumenti per farlo.
Tra questi, la registrazione di un podcast di tre puntate in collaborazione con Radio Città Fujiko, una radio locale e storica di Bologna, accompagnati da Alessandro Canella, direttore della radio.

Il lavoro si è strutturato in tre fasi.
La prima fase è stata dedicata alla spiegazione sul mondo della radio e sulla costruzione di un podcast: ci siamo divisi in tre gruppi e a ognuno di questi è stata assegnata una parte del progetto da raccontare che avrebbe poi composto una puntata del podcast; ci siamo recati nel laboratorio di informatica dove abbiamo impostato il lavoro attraverso una scaletta in cui si alternavano parti parlate, canzoni e le interviste che avremmo voluto fare.
Per la seconda fase, sempre divisi nei tre gruppi, abbiamo cominciato a scrivere quanto avremmo voluto raccontare secondo la scaletta realizzata la volta precedente; abbiamo anche impostato e poi realizzato le interviste, per alcune delle quali ci siamo dovuti recare proprio in Piazza dei Colori per raccogliere testimonianze e opinioni degli abitanti locali.
Infine, la registrazione in radio presso la sede di Radio Città Fujiko. Qui, Alessandro ci ha accolti facendoci fare un giro dello studio e mostrandoci i vari ruoli della redazione; ci siamo poi divisi in coppie e una alla volta siamo entrati nella sala di registrazione dove, grazie alle indicazioni di Alessandro e, talvolta, con diversi tentativi, abbiamo registrato la nostra puntata e scelto le canzoni da inserirvi.

È stato poi Alessandro ad occuparsi del montaggio e a finalizzare il lavoro, di cui siamo molto soddisfatti!
Qui potete ascoltarlo e divertirvi anche voi, vi accompagniamo con piacere alla scoperta del progetto Agente 0011: Missione Inclusione e di Piazza dei Colori!

ASCOLTA IL PODCAST DELLA SECONDA PUNTATA:

ASCOLTA IL PODCAST DELLA PRIMA PUNTATA: