In occasione del terzo anniversario della vittoria al referendum sull’acqua pubblica, Fujiko Focus On di oggi (in onda alle 18.00) dedica una puntata speciale al tema, con l’intervista a Riccardo Petrella. Geopolitica, democrazia e diritti in un mondo che sta mercificando un bene primario, fonte di vita.

Acqua bene Comune: il comitato a 3 anni dalla vittoria al Referendum

Sarà una puntata speciale quella odierna di Fujiko Focus On. Nel terzo anniversario della vittoria al referendum sull’acqua pubblica del 12 e 13 giugno 2011, la nostra emittente ha deciso di riaccendere i riflettori su quanto sta accadendo attorno all’acqua.
Lo faremo con una lunga intervista a Riccardo Petrella, economista, figura di riferimento del Movimento per l’Acqua pubblica, fondatore del Comitato Internazionale per il Contratto dell’Acqua e dell’Università del Bene Comune.

Petrella ci parlerà di come sono stati questi ultimi tre anni, in cui la volontà di 27 milioni di cittadini che si sono recati alle urne a votare il referendum è stata sistematicamente disattesa dalla classe politica.
Lo sguardo si allargherà poi a quanto sta accadendo nel mondo, dove l’acqua è diventata ghiotta occasione di profitto e speculazione di banche e istituti finanziari, destinata a diventare più preziosa del petrolio.
Verranno ricordate le tappe che hanno portato alla situazione attuale e sottolineato come, in tutto questo, venga negato il diritto all’accesso universale ad un bene primario per la vita, sancito invece dall’Onu.

L’appuntamento è alle 18.00 sui 103.1 fm o in streaming qui. Una volta andata in onda, la trasmissione sarà riascoltabile in podcast.

Articolo precedentePremio Maccio Capatonda 2011, cinema alla radio
Articolo successivoNon c’è pace per i centri sociali: ora rischia Vag61