In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, arriva anche a Bologna il tour di Fondazione Pangea, la Onlus attiva dal 2002 che aiuta donne e bambini che vivono nel disagio in molti paesi del mondo, come per esempio l’Afghanistan e l’India.

Fondazione Pangea: le opere e gli eventi per le donne del mondo

In Afghanistan Pangea si occupa di distribuire aiuti umanitari, gestisce case rifugio (Safe House) per tutte quelle donne, minacciate dai talebani, che non sono riuscite o non hanno potuto fuggire dal Paese, fornendo vitto, alloggio e protezione. 

In Italia Pangea aiuta donne e bambini il cui presente e il cui futuro apparivano compromessi con Centri antiviolenza, sportelli e case rifugio. 

Dal 25 al 27 novembre 2022 il capoluogo emiliano ospita una serie di eventi a corollario del Bazar della Fondazione: un “mercatino” natalizio di prodotti e oggetti artigianali il cui ricavato andrà a finanziare i tanti progetti a favore di donne e bambini nel mondo.
Grazie alla collaborazione con la scrittrice Francesca Sanzo, la biologa Licia Podda, con Gallery 16 – locale nel cuore di Bologna che ospita eventi e mostre – e con Zoo Caffè, sono tante le iniziative in programma.

25 Novembre: gli eventi in programma

Venerdì 25 novembre 2022 alle 21 a Gallery 16 andrà in scena lo spettacolo di improvvisazione teatrale dell’attrice Marianna Valentino, Storie Inverse. Con Marianna Valentino e Emanuela Fabbri. Il biglietto è acquistabile sul sito della fondazione e l’incasso verrà interamente devoluto a Pangea.

Sabato 26 novembre 2022, dalle 17 alle 19.30, sempre a Gallery 16 – in concomitanza con il Bazar Pangea – si terranno due eventi a ingresso libero.

Intervengono le scrittrici Francesca Sanzo, autrice di 102 chili sull’anima e del podcast Camminare che ispirazione, Valeria Lustzig, autrice di Guardami adesso  ma che soprattuttoha scalato il Monte Rosa dopo un trapianto di polmoni e Silvia Redigolo, responsabile comunicazione di Pangea Onlus. Si parlerà della libertà del camminare, di quanto possa essere un’ispirazione creativa e per il benessere di mente e corpo ma anche di come in alcune parti del mondo non sia affatto scontata per molte donne.

Alle 18.30 intervengono la scrittrice Margherita Marvasi, autrice del recente romanzo ambientato durante le rivolte studentesche di Hong Kong, La donna drago e Nicoletta Maldini della libreria indipendente Trame di Bologna per riflettere sulle scelte che trasformano la nostra vita e che fanno emergere la donna drago in ogni donna e che valorizzano anche la forza della fragilità. Letture dell’attrice Laura Grossi.

Domenica 27 novembre 2022, appuntamento davanti all’Orto Botanico di Bologna alle 9.30 per una camminata storico naturalistica con la biologa Licia Podda alla scoperta delle piante e erbe officinali custodite nel giardino botanico bolognese e per conoscere la storia di questo luogo affascinante. Durante la camminata Francesca Sanzo leggerà alcuni brani narrativi di ispirazione. Alle 11.30 sarà poi possibile andare a consumare l’ottimo brunch di Zoo Caffè, in Strada Maggiore dove nel frattempo si è trasferito il Bazar di Pangea. Anche per questo evento è possibile acquistare il biglietto sul sito della fondazione, con l’incasso devoluto a Pangea.

Gallery16 e Pangea: informazioni e contatti

Tutti gli eventi il programma sono organizzati dalla Fondazione Pangea Onlus, per maggiori informazioni visitare questa pagina oppure contattare Silvia Redigolo per mail (s.redigolo@pangeaonlus.org) o per telefono (333 2498485) o Francesca Sanzo (francesca.sanzo@gmail.com – tel 3894329829).

Gallery16 è negozio di dischi, libri, gadget, memorabilia, rarità, vintage, contenitore di cultura e creatività in Via Nazario Sauro 16/A, nel quale vengono organizzati eventi tra cui presentazioni di novità letterarie, live, workshop, mostre. All’interno, un cocktail bar e spazi interni, con un dehor esterno.

Per tutti gli eventi è consigliabile la prenotazione, per ulteriori informazioni o per prenotare è possibile telefonare al numero 051.5060789 o inviare un messaggio sui canali social di Gallery16 (qui Facebook e Instagram).