Esistono tanti modi con i quali è possibile ricordare una persona cara venuta a mancare. Prima di tutto è necessario scegliere con attenzione la data. Possono essere commemorati delle giornate speciali, conviene optare per il giorno dell’onomastico o del compleanno della persona che si ha intenzione di ricordare. Un altro consiglio che vale la pena di tenere a mente è quello di intervenire sul proprio abito, per esempio utilizzando un particolare che ricordi la persona. Si può trattare, per esempio, del ferma cravatta, oppure del basco, del papillon o dello scialle. Quel che conta è che si tratti di un particolare minimal e discreto da cui ci si farà accompagnare nel corso della giornata.

Il bouquet e il gioiello

I fiori sono fondamentali per rendere una persona davvero speciale, e al tempo stesso rappresentano il simbolo più importante attraverso il quale si può rendere omaggio a una persona che non c’è più. Sono diverse le soluzioni a cui si può fare riferimento: per esempio si può pensare di scegliere un fiore amato dallo scomparso con cui addobbare la casa, oppure decidere di portare  il bouquet di fiori al cimitero per metterlo sulla tomba del caro estinto. Si tratta di un gentile omaggio pieno di gratitudine e di bellezza.

Il tatuaggio

Un’altra idea da valutare è quella di realizzare un tatuaggio con il quale ricordare la persona in questione. Si tratta di un’opzione a cui ricorrono parecchie persone al giorno d’oggi. Il tatuaggio può essere di un ritratto, oppure rappresentare un simbolo, o ancora riprodurre una frase. Ciascuno di noi ha un modo personale per omaggiare un proprio caro a cui voleva bene.

La candela

Le candele, al pari dei fiori, grazie alla loro luce piena di calore e soffusa sono in grado di richiamare pensieri e ricordi pieni di affetto. Le candele contribuiscono a generare atmosfera e vengono usate anche in occasione delle celebrazioni religiose con una funzione strategica. Si può fare in modo che un angolo di casa venga sporadicamente illuminato dalla luce di una candela, per esempio di fianco a un libro. Si tratta di un vero e proprio atto di amore, che si può praticare in tanti modi differenti, a seconda della propria personalità, della propria predisposizione e delle emozioni che si provano.

Una donazione in memoria del defunto

Volendo, si può optare anche per una donazione in memoria di un defunto effettuata a favore di Medici Senza Frontiere. Si tratta di un bel gesto che permette di salvare la vita di bambini, donne e uomini che necessitano di cure. È possibile scegliere se optare per una donazione singola o una donazione regolare, e donare online attraverso la compilazione di un form presente sul sito web di Medici Senza Frontiere. In alternativa, si può scegliere anche la donazione tramite bonifico bancario o attraverso il conto corrente postale.