A Bologna il Tpo tenta di occupare l’Apple Store per lanciare la mobilitazione dell’11-11-11. Flash mob rumoroso in piazza Cavour, già sede degli scontri del 12 ottobre. Martedì sera assemblea preparatoria in via Casarini.

Dopo lo shock del 15 ottobre, gli indignati italiani provano a riorganizzarsi e lanciano una nuova giornata di mobilitazione. La data scelta per la mobilitazione, l’11 novembre, diventa parte integrante dello slogan: “11-11-11 Occupy the World… Make Democracy!“.

A Bologna l’iniziativa è stata lanciata con un’azione simbolica. Mentre la città era impegnata nelle celebrazioni delle Forze Armate in piazza Maggiore, gli attivisti del Tpo hanno tentato l’occupazione pacifica del vicinissimo Apple Store di via Rizzoli. La polizia è intervenuta, ma alcuni attivisti, già entrati nel locale, hanno appeno uno striscione.

A Bologna la mobilitazione di venerdì prossimo andrà in scena in un luogo noto. Il tutto prenderà infatti il via alle 17.30 in piazza Cavour, sede della filiale di Bankitalia, dove il 12 ottobre si sono registrati scontri con la polizia e Martina, una ragazza di 23 anni, ha perso quattro denti a causa di una manganellata.
E proprio alla polizia è stato rivolto il “pensiero” degli attivisti. Il nome del poliziotto che ha colpito Martina non è ancora emerso e il Tpo ha paragonato l’atteggiamento delle forze dell’ordine all’omertà mafiosa.

Parole pesanti che fanno salire la tensione per una manifestazione che, invece, ha tutta l’intenzione di essere pacifica e che prevede un flash mob rumoroso per mettere al centro, ancora una volta, i temi troppo spesso ignorati dai governi.
“Nonostante le ricette della Bce continuino a dominare le agende politiche dei governanti di questo Paese – si legge in una nota del movimento – quello che vediamo intorno a noi è una crisi che assume sempre di più le connotazioni di un elemento permanente dietro al quale si procede ad una ristrutturazione del sistema in chiave antidemocratica”.

L’appuntamento dell’11, infine, sarà preceduto da un’assemblea cittadina che si svolgerà martedì sera nella sede del Tpo e in cui verranno stabilite le modalità della manifestazione.