L’attesa è finita: da mercoledì 1° giugno torna il Montagnola Republic, la serie di eventi che trasformerà per tutto il mese il parco del centro città in un vero e proprio hub artistico e culturale. Il programma, anche per questa edizione è fitto: andiamo a vedere quali sono gli eventi previsti.

Montagnola Republic: Arci e Comune di Bologna ancora insieme

L’edizione 2022 di Montagnola Republic sarà la quarta della rassegna organizzata da Arci Bologna in collaborazione con i Circoli Arci Millenium e Arcadia e la partecipazione di Brewdog. La manifestazione fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

L’impegno di Arci e Comune è quello di rendere il Parco della Montagnola più accessibile e intergenerazionaleattraverso proposte culturali e di intrattenimento, percorsi di educazione per i più piccoli, laboratori e spettacoli per famiglie. Il tutto attraverso un costante lavoro di coinvolgimento di associazioni culturali, artisti e creativi, in modo da innestare e stimolare nuovi contenuti culturali per rivitalizzare e rigenerare le energie del parco. Un’azione che trova da sempre un grande supporto e impegno da parte del Comune di Bologna che ha riservato molta attenzione in questi anni ad un’area che ha vissuto forti criticità in termini di sicurezza e vivibilità. 

Montagnola Republic: il programma della quarta edizione

La kermesse partirà in grande stile mercoledì 1° Giugno, con l’atteso concerto di Davide Shorty. Il 2 Giugno sarà il primo giovedì di Montagnola Global Republic, appuntamento fisso settimanale con artisti e sonorità internazionali che ospiterà, tra gli altri il DJ Populous e i Frente Cumbiero. La prima settimana si chiuderà il 4 giugno con la Mario Qael Live Band.

La seconda settimana si apre martedì 7 con il live dei Tristitropici, giovedì 9 appuntamento internazionale con Chris Obey e venerdì 10 live di Bassi Maestro, prima di chiudere sabato 11 con la Bologna Bridge Band.+

Nella terza settimana sarà il DJ Sharae ad esibirsi, prima che la musica lasci spazio ai dibattiti, con la Festa Nazionale dello SPI-CGIL, in programma dal 15 al 17 giugno e alla Festa del Rifugiato del 20 giugno, nella quale si esibirà Akua Naru.

Il 22 Giugno Montagnola Republic presenta: Summer Jaya, un mix di pratiche yoga e spettacoli di danza e intrattenimento musicale a partire dalle 18.30 con il live di Le Core – voci indisciplinate + Le chemin des Femmes (coro femminile multietnico). Il tutto accompagnato dalla danza indiana Bharatanāṭyam e dalla danza tradizionale dell’Africa dell’Ovest.  Domenica 26 sarà il turno dei B-Boat, prima dell’ultima tre giorni che vedrà sul palco della Montagnola i Leatherette, gli Haiku e uno speciale Block Party per concludere in bellezza mercoledì 29.

La programmazione, ancora in via di definizione, vedrà inoltre presentazioni di libri, dibattiti e approfondimenti e proposte rivolte a bambine e bambini con la mini rassegna Montagnola Kids Republic: ogni martedì sera, alle 18.30, si alterneranno spettacoli di burattini e di teatro, performance di giocoleria e circensi. Inoltre la prima e la terza domenica mattina di ogni mese sarà possibile partecipare ai laboratori creativi gratuiti per bambine e bambini curati dalle Associazioni Arci Re Mida e Lab.

Montagnola Republic è aperta tutti i giorni, dalle 11.00 alle 01.00, fino a fine settembre. Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito