Tra tutte le azioni che si possono compiere per prendersi cura di se stessi e degli altri, esiste un tipo d’amore dolce e disinteressato: quello che diamo ai nostri animali e che loro danno a noi.

La convivenza con un animale ha sicuramente degli effetti benefici sugli esseri umani. In primis, migliora la salute mentale, riducendo il senso di solitudine e lo stress. In secondo luogo, prendersi cura di un animale domestico aumenta il senso di responsabilità, contribuendo ad aumentare la propria empatia nei confronti di un altro essere vivente.

Cura degli animali: responsabilità ed empatia

Ricordiamoci, prima di tutto, che siamo responsabili della salute e del comportamento dei nostri “compagni pelosi”, per cui rappresenta un vero e proprio dovere adottare tutte le misure relative alla loro cura e al loro benessere. Pertanto, la visita periodica dal veterinario e le eventuali vaccinazioni sono d’obbligo. Mantenere i nostri animali in buona salute e ben curati è prima di tutto un loro diritto, ma è anche la più importante garanzia di una sicura e tranquilla convivenza, attraverso dei piccoli ma importanti accorgimenti, come ad esempio effettuare l’immediata rimozione delle feci e la pulizia dei pavimenti con detersivi igienizzanti e disinfettanti e provvedere alla periodica igienizzazione delle cucce e delle ciotole per il cibo.

Ma non solo. Occorre tener presente, infatti, che anche gli animali necessitano di cure mediche. Riguardo a questo tema, spicca una preziosissima e recente vittoria: i farmaci equivalenti per gli umani potranno essere usati, su prescrizione veterinaria, anche per i nostri animali domestici. Una vittoria attesa da tempo nel campo dei diritti animali e che diventa un aiuto importante per tutti coloro che scelgono di condividere la propria vita con un gatto, un cane o un altro amico a quattro zampe. I medicinali veterinari hanno un alto costo, dunque i proprietari di animali domestici potranno optare per farmaci equivalenti a uso umano che sono decisamente meno costosi.

Basta, infatti, solo un po’ di buona volontà e di responsabilità per rendere più armoniosa la vita dei nostri animali domestici, e mettere al sicuro la loro salute e la loro igiene. Oggi, infatti, tutti i prodotti più interessanti sono a portata di click e acquistabili in molte farmacie online, come Viata che presenta una sezione dedicata alle cure per gli animali: detergenti eco-biologici, gocce, lozioni, shampoo, balsamo, integratori alimentari, rimedi naturali come antiparassitari o unguenti con funzioni lenitive a base di ingredienti di origine naturale certificata e molto altro. Grazie a tutta una serie di prodotti, molti dei quali ipoallergenici ed ecologici, sarà semplice e stimolante prendersi cura del proprio amico a quattro zampe, salvaguardando al tempo stesso l’ambiente e la sua salute.