“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda mercoledi 31 maggio, ore 13,30, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali che mette al centro della puntata ancora la Costituzione in un momento in cui molti vogliono cambiarla ed altri leggerla a modo loro…

Sarebbe tanto bello se un giorno alla manifestazione del 2 giugno invece di sfilare soldati in armi, Frecce Tricolori e generali in alta uniforme marciassero poeti, operai, giovani, donne e musicisti: l’Italia che piace a noi! Purtroppo non è così, nel frattempo consoliamoci con due bei libri che spiegano il senso della carta costituzionale ai più piccoli. Il primo è “La Costituzione, che storia!” di Davide Conati e Elisa Cordioli (autori) con Angela Allegretti come illustratrice. “Il protagonista è Enrico, un ragazzino che, finita la quinta, durante le vacanze aiuta, come lustrascarpe, il padre, barbiere a Montecitorio. Qui ascolta i discorsi degli onorevoli che fanno parte dell’Assemblea Costituente e in particolare parla con Aldo Moro, che gli spiega vari punti della Carta Costituzionale. Ma Enrico è anche appassionato di ciclismo e fan di Coppi, così risparmia per costruirsi, pezzo dopo pezzo, una bicicletta. Quando inizia la prima media diventa più consapevole, sempre dialogando con Moro, dei suoi diritti, dei suoi doveri e dei principi fondamentali di una moderna democrazia. Fino a quando, insieme al padre, assiste alla votazione a Camere riunite della Costituzione. (https://www.ibs.it/costituzione-che-storia-ediz-illustrata-libro-david-conati-elisa-cordioli/e/9788831548618)

l secondo volume è “Viaggio nella Costituzione” di Pino Pace (Coccole Books edizioni) con le illustrazioni di Ignazio Fulghesu. Simona Sagone di Youkali ha raggiunto PIno Pace per farci spiegare il senso del suo lavoro. “Diego e la sua classe oggi faranno una piccola gita nel quartiere. Penna, quaderno e occhi aperti: così inizia il loro viaggio! Perché la Costituzione parla di cose concrete: per strada, in classe, ai giardini pubblici, dal fornaio, in piazza o di fronte a un monumento, tutto è regolato dalla nostra Carta dei diritti.” (https://www.mondadoristore.it/Viaggio-nella-Costituzione-Pino-Pace/eai979128066927/)

Ascolta la trasmisiione https://archive.org/details/trasmissione-per-il-2-giugno