Ha inizio la quindicesima edizione della rassegna estiva della Certosa, che dal 27 maggio al 2 novembre 2023 proporrà ai suoi visitatori più di 80 eventi. Il ciclo di appuntamenti, curato dal Museo civico del Risorgimento con il contributo di Bologna Servizi Cimiteriali, si propone di valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico e architettonico del Cimitero Monumentale.

L’esteso programma degli eventi, tra visite guidate, laboratori e spettacoli

L’estate alla Certosa prende il via nella settimana alla scoperta dei cimiteri europei organizzata da Asce (Association of Significant Cemeteries in Europe), che per il 2023 ha scelto come tema centrale “Cimiteri per la salute e il benessere”, per invitare i visitatori a riflettere su come il contatto con i cimiteri possa migliorare il loro benessere e la loro qualità di vita. Quest’anno, inoltre, la programmazione si intersecherà con la prima edizione del Festival dei Portici – una festa volta a celebrare i portici di Bologna in quanto patrimonio UNESCO – con quattro eventi dal 15 al 18 giugno.

Il calendario degli appuntamenti, che si terranno sia durante il giorno che di sera, proporrà non solo visite guidate e passeggiate a tema, ma anche lezioni animate, laboratori per adulti e bambini, concerti e spettacoli.

Con le visite guidate, i visitatori saranno condotti alla scoperta dei segreti della Certosa, del suo passato e della storia di Bologna, ma anche della simbologia che permea le sue decorazioni, le sue statue e i suoi sepolcri. Solo alcuni esempi: Associazione Amici della Certosa (nel 31 maggio, 2 giugno, 2, 9 e 30 settembre, 21 ottobre, 2 novembre), Mirarte (8, 18, 25, 29 giugno, 17 settembre) e l’Associazione Co.Me.Te (10 giugno, 8 luglio) tracceranno per i visitatori un vero e proprio atlante di arte funeraria del Monumentale attraverso i secoli. Sempre Mirarte condurrà i visitatori alla scoperta della Certosa sconosciuta – per svelare i passaggi meno frequentati e i chiostri più intimi e avvicinarsi ai capolavori artistici scarsamente visibili dal passante distratto, nelle date del 13 luglio, 7 settembre, 5 ottobre – e della Certosa Criminale, con quattro visite guidate notturne tinte di giallo il 6 luglio, il 3 e il 31 agosto e 28 settembre.

Non saranno naturalmente trascurate le personalità che riposano alla Certosa: il 31 maggio si terrà Sai chi è morto??!!, una visita guidata al tramonto tra le tombe più celebri, mentre il 1 ottobre saranno raccontate le loro storie d’amore con Amore e morte in Certosa. Alla figura di Gioachino Rossini, inoltre, si ispirano tre appuntamenti tra musica e gastronomia il 10 giugno, il 2 settembre e il 6 ottobre.

Alla tradizione culinaria bolognese, peraltro, è dedicata la visita guidata Bologna la grassa!, prevista per il 22 giugno, con storie inedite e gossip di grandi abbuffate che consolidano Bologna come capitale del cibo.

Il cimitero sarà inoltre teatro di diversi laboratori e spettacoli di teatro e di danza. Anche qui, data la vastità del programma, non si possono che fare solo alcuni esempi: il laboratorio teatrale Cose dell’altro mondo – che si terrà il 21 giugno, il 12 luglio, il 2 e 30 agosto e il 20 settembre, ideato da MetROzero e It.a.cà – si configura come un’esperienza interattiva per riflettere sull’idea della “soglia” e del “passaggio” tra vita/morte, luce/ombra, aperto/chiuso, finito/infinito. La visita guidata-spettacolo Ho incontrato Freud, invece, prevede la sola data del 22 agosto, e vedrà il racconto di quattro dei visitatori più illustri della Certosa: Freud, Byron, Colet e Dickens.

Il programma completo degli eventi è consultabile qui.

Chiara Scipiotti