Zigana è una valigia multimediale che contiene mostre, spettacoli e installazioni – tra cui a una simbolicamente a forma di giostra – per diffondere verità e informazione su rom e sinti. Promosso dall’Associazione dei Sinti italiani di Bologna, insieme ad Eos e Comune, il progetto è in gara e votabile sul sito di www.che-fare.com.

La comunità Rom si racconta a Zigana

Una valigia, simbolo della migrazione e del nomadismo, che contiene molte cose, tra cui una giostra, simbolo del lavoro del popolo sinto.
Si tratta di “Zigana“, il progetto dell’Associazione dei Sinti italiani di Bologna, Eos e Comune che ha superato le prime selezioni del bando di concorso “Che Fare – cultura e innovazione“.
Un progetto che punta a diffondere la verità sui popoli rom e sinti, due minoranze tra le più discriminate in Europa e attorno alle quali vengono dette tante falsità.

Qualora si aggiudicasse il finanziamento, la valigia comincerebbe a circolare un po’ ovunque, dove c’è bisogno di fare arrivare informazioni su rom e sinti, la loro cultura, la loro storia, il loro lavoro e i loro reali comportamenti. Aprendola, si scoprirà infatti un’installazione-proiezione 3D per l’esterno raffigurante la giostra, un simbolo della cultura “zingara”, totem informativi, conferenze sulla musica colta e le sue ispirazioni zigane, sulla più grande biblioteca di cultura rom e il Labirom, un allestimento interattivo per raccontare la migrazione rom nella storia dell’umanità.
Per poter vedere circolare questa valigia multimediale, Zigana ha bisogno del sostegno di tutti, attraverso un voto sul sito www.che-fare.com  (progetto numero 40) entro il 6 novembre.

La popolazione dei rom e dei sinti, in Italia, si aggira tra le 120mila e le 150mila unità, di cui circa 70.mila di cittadinanza italiana. Un dato che rappresenta appena lo 0,23% dell’intera popolazione italiana. In Europa, invece, i rom rappresentano il 2% della popolazione.