Radio Città Fujiko»Blog

Scrivere di Musica


di rimacheride
dischi011.jpg

Radio Città Fujiko 103.1 fm e Popdump in collaborazione Rumore con presentano:

SCRIVERE DI MUSICA
Ottava Edizione

Il Workshop di Rumore
http://rumoremag.com/

a cura di Alessandro Besselva Averame
Caporedattore della redazione di Rumore

Chi racconta cosa? Cos’è una recensione? Si tratta di una semplice ricetta per svelare gli ingredienti dell’opera analizzata o di un fluire di parole che – proprio perché parte da un racconto, sia esso musicale, per immagini o parole – diventa esso stesso narrazione?

Prima fu l’era delle fanzine, poi dei critici pionieri (Lester Bangs, Greil Marcus, Robert Christgau), dei cultural studies e delle riviste specializzte; poi sono arrivate le webzine e i magazine online, fino all’esplosione attuale: condivisioni, Spotify, Deezer, social, post che sono recensioni e giudizi di merito. La scrittura musicale non è mai stata così diffusa come oggi. Tutti ne parlano, tutti la vogliono, tutti la leggono, nelle sue molteplici manifestazioni.

Ma da dove nasce? Che sviluppi ha avuto nell’arco dei decenni e come s’interseca con altre forme d’arte e di spettacolo? Come e quanto, soprattutto, influisce sul pubblico e ne condiziona consumi e costumi, abitudini, look e gusti?

Chi racconta cosa? Cos’è una recensione? Si tratta di una semplice ricetta per svelare gli ingredienti dell’opera analizzata o di un fluire di parole che – proprio perché parte da un racconto, sia esso musicale, per immagini o parole – diventa esso stesso narrazione?

Il percorso si svolgerà in due fasi. Una parte teorica, fatta di lezioni frontali per introdurre, approfondire e “sentire” gli argomenti del corso. In seguito ci sarà un laboratorio in cui gli studenti saranno chiamati a dire la loro sui temi affrontati, sotto forma di recensioni, report live e tematici, editoriali etc.

- Argomenti del corso:

1. Introduzione, temi del corso, descrizione del panorama dell’informazione musicale

2. Notizie, giornalismo, informazione e contenuti: differenze e sovrapposizioni nel nuovo scenario. Il caso e la storia di "Rumore"

3. Musica di genere vs. scritture di genere

4. Grammatica e uso della punteggiatura, prima di tutto

5. La recensione: categoria del mestiere letterario o I Like?

6. Scrivere di musica è diverso dal parlare di musica

7. Scrittura e linguaggi del giornalismo online

8. Il pianoforte e chi lo suona: la tecnica dell'intervista

9. Modelli di business on e off line: prospettive dell’editoria giornalistica e ruolo dei giornalisti.

10. Tutti fanno tutto: SEO, social network, pratiche di funzionamento di una redazione online, e l’esempio di Wordpress.

- Durata:
Due appuntamenti durante un weekend: due giornate piene da 8 ore l’una.

Primo Appuntamento: Sabato 8 Giugno
Secondo Appuntamento: Domenica 9 Giugno

- Orari:
Inizio Lezioni: 9.30
Pausa Pranzo: 13.00 - 14.00
Seconda Parte: 14 - 19.30

- Il Docente
Alessandro Besselva Averame è attualmente coordinatore di redazione a "Rumore" e collabora con glistatigenerali.com. In passato è stato redattore de “Il Mucchio Selvaggio” e ha collaborato con “Il Giornale della Musica”, “Kataweb” ed “E-Polis”. Tra le sue pubblicazioni per Arcana, “Pink Floyd. The Lunatic”.
Ha tradotto, sempre per Arcana, “Un'anima divisa in due”, biografia di Marvin Gaye scritta da David Ritz.

- Numero Massimo Posti a Disposizione: 20

- INFO e PRENOTAZIONI specificando nell'oggetto "Workshop Bologna":
scriveredimusica@gmail.com

- COME ARRIVARE
� Lo Studio Spaziale si trova in Via Francesco Albani 1/3, nel quartiere della Bolognina. Comodamente raggiungibile dalla Stazione Centrale di Bologna, lo studio si trova a 10 minuti a piedi dal centro della città.

- TESSERAMENTO:
✎ Nella quota di iscrizione sarà inclusa la tessera dell'Associazione "Come L'Aria"

Tags: Corsi, Formazione

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]