Viaggi di Cultura è qualcosa di molto di più di un’agenzia di viaggi: dal 1949 unisce cultura, storia e rapporti umani promuovendo la scoperta di luoghi lontani affiancati da persone che condividono gli stessi interessi, le stesse passioni.

Questa organizzazione culturale, nel cuore di Bologna, ha avuto origine da un’idea di Sergio Cammelli, al tempo insegnante in un liceo classico. L’idea di organizzare viaggi e itinerari guidati da professori universitari per garantire una totale assistenza culturale affonda le sue radici dall’organizzazione delle gite scolastiche, dove gli alunni avevano modo di visitare paesi come la Grecia o l’Egitto.

Oggi le mete sono tantissime e ogni viaggio nasce leggendo, studiando, ma anche con la minuziosa verifica sui luoghi da parte degli operatori. Stefano Cammelli oggi è affiancato dai suoi figli, Marianna e Alessandro, e da validissimi assistenti culturali che vengono scelti con attenzione. I viaggi, pensati in ogni particolare, permettono la creazione di vere e proprie comunità di scambio e così viaggiare non è solo un modo di scoprire e conoscere i luoghi della storia, ma anche un modo per creare legami umani e culturali unici.

Viaggi di Cultura ha inoltre fondato anche una propria rivista che nel 2022 ha raggiunto il n. 330.

Le pillole in radio

Da aprile è nata una splendida sinergia tra Radio Città Fujiko e Viaggi di Cultura per creare uno spazio dove le voci di chi conosce e ha vissuto questi viaggi in prima persona hanno raccontato ai nostri microfoni alcuni retroscena dei loro itinerari. In particolare nelle pillole, andate in onda ogni domenica pomeriggio, hanno raccontato del viaggio nella West Coast dall’8 al 24 agosto 2023 passando per molti luoghi: British Columbia, Washington, Oregon e California.

Raccontano di un viaggio spettacolare, immerso in una natura protetta con religioso entusiasmo: vulcani esplosi, isole in fiore, coste di rocce e boschi, spiagge senza fine. Un viaggio importantissimo per conoscere davvero una zona d’America schiacciata da luoghi comuni e pregiudizi: per scoprire la sua bellezza e l’arte che lì si nasconde.

Per far sì che le pillole possano essere fruite nel tempo le riporteremo qui:

Prima puntata, Dio benedica l’America:

Seconda puntata, Hotel Bonaventure:

Terza puntata, Dottrina Monroe:

Quarta puntata, Coit Tower:

Quinta puntata, Schlinder studio:

Sesta puntata, L’ondata iconoclasta negli USA: