“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda domenica 6 marzo, ore 16, a due giorni dalla festa delle donne con eroine nella fantasia e nella storia in un mondo patriarcale che sprofonda il mondo in una grande guerra continua.

Nella prima della puntata parte Valentina Grande, creatrice di graphic novels ed anche redattrice della nostra trasmissione “42 – la risposta”, parla dei modelli al femminile nei racconti.

Nella seconda parte dell’appuntamento Simona Sagone di Youkali intervista Serena Ballista, autrice di Beaver, come castoro (Settenove editore), il ritratto della grande filosofa Simone De Beauvoir. Soprannominata da piccola «Castoro», «Beaver» in inglese, per l’assonanza della pronuncia con il suo cognome. “Il fatto interessante è che Simone sentì questo nomignolo come parte della propria personalità, per il desiderio sempre acceso di cambiare il corso della corrente e costruire un pensiero politico in grado di modificare lo status quo. L’albo ci riporta all’infanzia di Simone, quando – «coraggiosa come un castoro» – decise di sfidare per la prima volta le regole imposte da sua madre (e dalla società dell’epoca) chiedendo una bicicletta. Non riuscì a ottenerla, ma quella fu soltanto la prima delle tante occasioni in cui decise di non essere la bambina, e poi la donna, che avrebbe dovuto essere secondo i ruoli imposti ” (https://www.ibs.it/beaver-come-castoro-libro-serena-ballista/e/9788898947737)

Ascolta la trasmissione

Ascolta la trasmissione

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/06a-8-marzo-valentina-grande-serena-ballista