Passate le vacanze di Pasqua l’Italia, e in particolar modo Bologna, si preparano al ponte della Liberazione: infatti, quest’anno il 25 aprile cade di lunedì, e quindi ci sarà a disposizione un weekend lungo per festeggiare una delle feste più sentite nella nostra città, con le celebrazioni che inizieranno già giovedì 21, con l’anniversario della liberazione di Bologna dal nazifascismo. Tra le realtà più attive in questa settimana ci sarà il Centro Sociale Villa Paradiso, che propone una serie di eventi nella loro sede.

Villa Paradiso: Gli eventi della settimana

L’agenda del Centro di Villa Paradiso si apre giovedì 21 aprile, con la visione del film “The Forgotten Front- La Resistenza a Bologna“, di Paolo Foglia e Lorenzo K.Stanzani, che saranno protagonisti di un dibattito che seguirà la proiezione, al termine una cena popolare servita dai cucinieri del Centro, per cui è richiesta la prenotazione. Si parte alle ore 19 con un’introduzione al film da parte di Potere al Popolo ed USB-Unione sindacale di Base. Per maggiori informazioni mandare una mail all’indirizzo giuscur@gmail.com.

Il giorno dopo sarà la volta di “Amore e Libertà un nuovo incontro della serie “Poesia e Altre Forme di Nuvole“, una rassegna di presentazioni di libri e antologie di poesia. Dalle 19:15 saliranno sul palco Rodolfo Cernigolar, che presenterà il suo libro “Parlando d’Altro“, edito da Cicorivolta Edizioni, e Elisabetta Sancino e la presentazioni della sua “Collezione Privata” (Puntoacapo Edizioni,2021). A seguire una cena con gli autori. L’ingresso è libero previa prenotazione.

25 Aprile a Villa Paradiso: il programma della giornata

Per la giornata di Lunedì 25, il Centro propone una giornata piena di attività, per festeggiare tutti insieme la Liberazione: la giornata, intitolata “E questo è il Fiore…“, inizierà alle 11:30 con l’Aperitivo “Rosso Bologna“, seguito dal Pranzo Antifascista per il quale sarà obbligatoria la prenotazione.
Alle 14 sarà la volta dell’installazione performativa “Libere sempre: le parole liberate dalle donne, che precederà la biciclettata antifascista delle ore 15, nella quale sono previste soste nei luoghi della Resistenza e della Memoria Viva.
Una volta tornati al Centro si assisterà, alle 16:30 a delle letture ad alta voce “Donne R’esistenti“, alle quali seguiranno cori e canti popolari con il coro Zanetta Rossa. Alle 17:30 ancora musica e cibo in compagnia per un altro aperitivo, prima della proiezione del documentario “La Guerra delle Onde, prodotto da Niccolò Volpati e diretto da Claudia Cipriani, entrambi presenti dalle ore 18:30.

Tutti gli eventi si terranno al Centro Sociale Culturale Villa Paradiso, in via Emilia Levante 138 a Bologna.
Per ulteriori informazioni e per prenotazioni chiamare il numero 051 6241344.