Anche gli uomini dovrebbero prestare attenzione alla propria skincare prima di andare a letto. Si tratta di mettere in pratica alcuni semplici ma importanti accorgimenti che occupano al massimo un quarto d’ora al giorno e che sono utili per ritrovarsi con una pelle al tempo stesso giovane, tonica e pulita. Per esempio, è indispensabile lavare la faccia usando un sapone che abbia caratteristiche adatte alla tipologia di pelle. Nel corso della giornata la pelle è sottoposta alle aggressioni dovute ad agenti esterni che impediscono ai pori di respirare e che contaminano il derma.

La pulizia del viso

Proprio per questo motivo si deve dedicare la giusta attenzione alla pulizia del viso. Tale attività è essenziale in modo particolare nel caso in cui si abbia la pelle grassa, in quanto la pulizia contribuisce a ridurre l’eccesso di grasso e fa sì che la pelle resista in modo più efficace. La pulizia del viso con il sapone dovrebbe essere effettuata sia al mattino che di sera. Nei negozi specializzati, in farmacia ma anche al supermercato è possibile scoprire una vasta gamma di prodotti per uomo, inclusi i saponi neutri ideali per coloro che hanno la pelle secca.

Quali prodotti usare

È molto importante esfoliare la pelle, perché in questo modo il viso può essere pulito in profondità, dal momento che la pelle morta viene eliminata. Nel caso in cui si abbia la pelle secca, non è necessario ripetere tutti i giorni questa operazione, e basta procedere un paio di volte alla settimana. Il discorso è diverso, invece, per chi ha la pelle grassa; in questo caso è opportuno esfoliare tutte le sere, o almeno 4 volte alla settimana. Grazie all’uso dei gel esfolianti si previene la formazione dei punti neri. Per l’applicazione è sufficiente massaggiare il viso dopo averlo inumidito, avendo cura di concentrarsi in modo particolare sul naso e sulla fronte. Dopodiché si risciacqua e ci si asciuga con attenzione.

Come fare per purificare la pelle

Una volta che il viso è stato pulito ed esfoliato, arriva il momento di tonificare e di purificare. Per procedere in tal senso è necessario applicare su tutto il volto un po’ di tonico facciale, prestando attenzione – però – a evitare le labbra e il contorno occhi. Non serve usare grandi quantità di tonico, perché un prodotto di qualità si distribuisce facilmente e viene assorbito in breve tempo, per trasmettere una piacevole sensazione di freschezza e di pulizia.

Combattere le rughe

Le linee di espressione e le rughe sono il sintomo più evidente del trascorrere degli anni, e vanno per quanto possibile combattute, iniziando dal contorno occhi. Per gli under 25 il consiglio è di adoperare un contorno occhi che aiuti a prevenire la comparsa delle rughe, da usare tutti i giorni effettuando massaggi delicati. Per chi ha più di 25 anni, invece, serve un antirughe uomo ad hoc; sul mercato ci sono tanti prodotti diversi, e l’importante è trovare quello giusto, che aiuta a mantenere giovane e lucida la pelle.

I trattamenti estetici

I trattamenti estetici per il viso a cui gli uomini si possono sottoporre sono di vario tipo. Ci sono, per esempio, quelli antiossidanti e quelli di fotoringiovanimento, ma anche il peeling, il botulino, e così via. La scelta dell’uno o dell’altro deve essere effettuata a seconda delle specifiche caratteristiche della pelle e delle sue esigenze. Per bellezza, poi, si può procedere anche a una depilazione laser, non solo sul viso ma anche sul resto del corpo, per rimuovere la peluria sulle spalle e sulla schiena.

I prodotti di Clarins per gli uomini

Il catalogo di Clarins mette a disposizione un vasto assortimento di cosmetici antiage per uomo, in grado di soddisfare le esigenze più diverse. Ecco, per esempio, il detergente esfoliante per il viso in flacone da 125 ml, oppure la lozione dopobarba, il gel detergente e il trattamento antirughe rassodante studiato per combattere il rilassamento cutaneo. Ma non è ancora tutto, perché vale la pena di citare anche la crema super idratante, che assicura alla pelle il massimo del comfort, e la crema per le mani, che garantisce un trattamento riparatore. Infine, ecco un gel energizzante per il contorno occhi con estratto di ginseng rosso.

Articolo sponsorizzato

Articolo precedenteConcorsi per diplomati: profili più richiesti e inquadramento contrattuale
Articolo successivoAnzola Dell’Emilia: 7 posti che meritano