Il Festival della cultura tecnica è arrivato alla sua undicesima edizione e lancia la #ideeinazione challenge una occasione offerta a ragazzi e ragazze per proporre le loro idee per una scuola, quartiere e/o comunità migliore.

La partecipazione è aperta a qualsiasi ragazzo o ragazza che voglia mettersi alla prova prendendo ispirazione dagli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per proporre la sua idea su come ridurre gli sprechi, creare spazi inclusivi, usare meglio le risorse… e trasformare le sue idee in azioni.

Il regolamento della sfida

  1. TROVA LA TUA IDEA
    Rifletti su un problema della tua vita quotidiana e pensa a come risolverlo con un’azione semplice e concreta. Gli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 sono una guida perfetta per ispirarti, dal rispetto per l’ambiente alla promozione dell’uguaglianza sociale.
  2. CONDIVIDI SU INSTAGRAM
    Crea una storia IG in cui racconti la tua idea, usa pure video, immagini o testi per spiegare la tua idea al meglio.
    Nel creare il post può esserti utile porti queste domande:
    Qual è il problema che vuoi risolvere?
    Qual è la tua proposta e chi ne beneficerà?
    Come migliorerà la tua comunità o scuola?
  3. TAGGA E USA L’HASHTAG:
    Inserisci il tag #IdeeInAzione e tagga il profilo del Festival della Cultura Tecnica per essere ricondiviso/a.

Tutte le idee saranno protagoniste il 12 dicembre, durante la giornata conclusiva del Festival della Cultura Tecnica: “Festival in Festa!”, presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi a Bologna. Una giornata per ascoltare, confrontarsi e divertirsi insieme.