Il Festival della cultura tecnica è arrivato alla sua undicesima edizione e lancia la #ideeinazione challenge una occasione offerta a ragazzi e ragazze per proporre le loro idee per una scuola, quartiere e/o comunità migliore.
La partecipazione è aperta a qualsiasi ragazzo o ragazza che voglia mettersi alla prova prendendo ispirazione dagli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per proporre la sua idea su come ridurre gli sprechi, creare spazi inclusivi, usare meglio le risorse… e trasformare le sue idee in azioni.
Il regolamento della sfida
- TROVA LA TUA IDEA
Rifletti su un problema della tua vita quotidiana e pensa a come risolverlo con un’azione semplice e concreta. Gli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 sono una guida perfetta per ispirarti, dal rispetto per l’ambiente alla promozione dell’uguaglianza sociale. - CONDIVIDI SU INSTAGRAM
Crea una storia IG in cui racconti la tua idea, usa pure video, immagini o testi per spiegare la tua idea al meglio.
Nel creare il post può esserti utile porti queste domande:
Qual è il problema che vuoi risolvere?
Qual è la tua proposta e chi ne beneficerà?
Come migliorerà la tua comunità o scuola? - TAGGA E USA L’HASHTAG:
Inserisci il tag #IdeeInAzione e tagga il profilo del Festival della Cultura Tecnica per essere ricondiviso/a.
Tutte le idee saranno protagoniste il 12 dicembre, durante la giornata conclusiva del Festival della Cultura Tecnica: “Festival in Festa!”, presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi a Bologna. Una giornata per ascoltare, confrontarsi e divertirsi insieme.