È con la pubblicazione di “Mondo panico”, il nuovo singolo che vanta la featuring di Fabri Fibra, che gli Ex-Otago si preparano ad inaugurare il Club Tour 2023. Un tour che parte proprio da Bologna con il concerto di venerdì 10 novembre all’Estragon.
La band genovese non porta sul palco (ancora) un vero e proprio nuovo album. L’ultima pubblicazione risale al 2019 con “Corochinato”. Poi c’è stato il disco solista del frontman Maurizio Carucci, “Respiro”, del 2022. Ma i tre singoli usciti tra maggio e ottobre di quest’anno – “La fine”, “Con te” e “Mondo panico” – segnalano la ripresa delle attività.

Gli Ex-Otago tornano con un tour che parte da Bologna

È proprio Carucci, ai nostri microfoni, a parlarci del tempo trascorso dal precedente lavoro. «Sono stati anni potenti, ma anche molto difficili – spiega il frontman degli Ex-Otago – In particolare la pandemia ci ha messo a dura prova e siamo sopravvissuti, e questo non era banale. Fin da subito si diceva che tutto doveva tornare come prima, ma forse non si è riflettuto abbastanza sul perché la pandemia sia arrivata».
La solitudine, che gli Ex-Otago hanno sofferto è stata però anche un’occasione di riflessione e per coltivare progetti personali, come il disco solista di Carucci, appunto.

Riprese le attività, gli Ex-Otago cominciano proprio da Bologna un nuovo tour. «È un rapporto quasi sentimentale quello che abbiamo con l’Emilia-Romagna, fin da quando suonavamo nei centri sociali», racconta il cantante.
Oltre a Bologna, con il concerto di venerdì all’Estragon, il tour toccherà Padova, Firenze, Torino, Napoli, Roma e Milano.

“Mondo panico”, il singolo con Fabri Fibra… Arriva un album?

“Mondo panico”, il singolo uscito lo scorso 6 ottobre, è un brano tanto personale quanto politico. Il brano racconta della precarietà delle nostre vite, ansie e crisi che quotidianamente ognuno di noi affronta per sopravvivere al mondo panico, un po’ capitalista e tanto social, che ci circonda.
«Giudicare la propria casa un panico, cioè un mondo fatto di confusione e di paura, non è proprio il massimo – osserva Carucci – Però è quello che percepiamo, che viviamo in questo momento».
Nello specifico, seppur con i filtri della canzone pop, “Mondo panico” racconta della fatica di vivere in un mondo dove contano solo i numeri e i like, un mondo che corre ad altissima velocità.
«È un periodo terribile, siamo in mezzo a guerre e crisi climatica – sottolinea il frontman – Quindi ci sentiamo anche in dovere di ribadirlo, ma perché penso che non siamo tutti d’accordo, questa è la cosa più grave».

Il featuring con Fabri Fibra viene raccontata dagli Ex-Otago come estremamente semplice e naturale. Grazie al rapporto di reciproca stima tra Carucci e Fibra, una volta composto il brano la band si è resa conto unanimemente che sarebbe stata nelle corde del rapper. «Gliel’abbiamo mandata e lui ha risposto “che figata” – racconta Carucci – È andata davvero così, in un modo estremamente semplice».
Ma i tre singoli anticipano un nuovo album? La risposta è sì: è in cantiere la costruzione di qualcosa di più strutturato rispetto ai singoli, anche se la band non sa nemmeno dire se tutte e tre le ultime uscite saranno poi contenute nel lavoro finale.

GUARDA IL VIDEO DI “MONDO PANICO”:

I concerti del tour saranno l’occasione per i fan per tornare a vedere dal vivo la band, ma il legame, anche se a distanza, è stato coltivato. Gli Ex-Otago, infatti, hanno aperto un gruppo Telegram con cui poter rimanere in contatto diretto con i propri fan.
«Il rapporto col pubblico una cosa che abbiamo sempre fatto e che non è cambiata né cambierà mai – osserva Carucci – Consideriamo il pubblico come un componente della band e il sotto palco per noi è un luogo sacro».
Nel gruppo Telegram, quindi, i fan vengono costantemente aggiornati sulle novità degli Ex-Otago e ricevono in anteprima i materiali.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MAURIZIO CARUCCI: