Fu il violoncellista Steven Isserlis a commissionare a Sir John Tavener (1944-2013), compositore britannico convertitosi alla religione russo-ortodossa nel ’77, quello che doveva essere inizialmente un breve lavoro d’una decina di minuti, tramutatosi alfine in una composizione assai più estesa in 8 sezioni che si susseguono senza soluzione di continuità, di quasi tre quarti d’ora, per violoncello ed archi, “The protecting Veil” (1987-88), conseguentemente commissionato dalla BBC per la stagione dei Proms dell’89, in programma nella puntata in onda giovedì 16 marzo.

“Icona lirica in suoni”, per dirla con le parole del suo autore, caratterizzata dallo stile più spirituale e contemplativo caratteristico a partire dalla sua conversione alla religione ortodossa rispetto a quello più avanguardistico adottato in precedenza, questo lavoro altamente stilizzato, geometricamente formato e dal carattere meditativo, divenne immediatamente fra quelli più giustamente apprezzati dell’artista anglosassone.

Il velo protettivo a cui si riferisce il titolo, è quello adoperato da Maria Madre di Dio, per proteggere i cristiani dalla temuta invasione dei Saraceni, nella Costantinopoli dell’inizio del 10° secolo. L’organico impiegato, oltre al violoncello solista, comprende 17 violini primi, 12 violini secondi, 13 viole, 12 violoncelli, 6 contrabbassi.

La registrazione proposta, realizzata ai C.T.S. Studios di Londra nel settembre ’94, è eseguita dal solista Raphael Walfisch, accompagnato dagli archi della Royal Philarmonic Orchestra, diretti da Justin Brown, uscita in disco l’anno dopo per la Tring International PLC, nella collana economica “The Royal Philarmonic Collection”.

“Un tocco di classico” va in onda ogni giovedì alle ore 24, su Radio Città Fujiko, in streaming ed in fm 103.1 mhz.

—- Gabriele Evangelista —-