Primo film di una trilogia fantastico-mitologica tratta dai romanzi di J. R. R. Tolkien, “The Lord of the Rings / The Fellowship of the Rings” (Il Signore degli Anelli/ La Compagnia degli Anelli), pellicola del 2001 di Peter Jackson, ha una colonna sonora particolarmente elaborata, nella quale si incastonano alla perfezione un paio di canzoni di Enya, opera del compositore canadese Howard Shore (1946).

E difatti gli ci vorrà un anno abbondante per elaborarla, così come anche la registrazione della stessa risulterà particolarmente macchinosa, suddivisa fra Inghilterra, Irlanda e Nuova Zelanda, ma nonostante tutte queste complicazioni, il risultato finale comprendente voci soliste, coro misto, coro di voci bianche e grande orchestra, anche dal punto di vista della qualità sonora della registrazione, è decisamente ragguardevole, spettacolare, giustifica la dovizia di mezzi impiegati ed è perciò paragonabile come fastosità e complessità di elaborazione alle migliori colonne sonore del periodo d’oro hollywoodiano, col tema musicale duecentesco del “dies irae” ripreso efficacemente in alcuni punti dell’ampia composizione, colonna sonora oggetto della puntata in onda giovedì 13 luglio! Non poteva non vincere come minimo un Oscar, no?

La registrazione delle musiche, svoltasi al Colosseum di Watford, all’Air Lyndhurst ed agli Abbey Road Studios di Londra, alla Town Hall di Wellington ed agli Aigle Studios di Dublino (per Enya), comprende il coro misto London Voices diretto da Terry Edwards, il coro di voci bianche The London Oratory School Schola (maestri del coro Michael Mc Carthy ed Igelese Ete), le voci soliste (oltre a quella di Enya) di Edward Ross (voce bianca), Elisabeth Fraser e Maebel Faletolu, oltre ad un paio di orchestre utilizzate: la New Zealand Symphony Orchestra e la London Philarmonic Orchestra, il tutto sotto la direzione dell’autore.

“Un tocco di classico” va in onda ogni giovedì alle ore 24, su Radio Città Fujiko, in streaming ed in fm 103.1 mhz.

—- Gabriele Evangelista —-