Presentarsi sotto mentite spoglie pur di potere affermare la propria volontà in una società conservatrice e retrograda, per poi decidere di emigrare in un luogo più libero ma piuttosto remoto, a costo di sacrificare i sentimenti, per perseguire fino in fondo questo progetto, questa, in sintesi, l’essenza di “Yentl”, film musicale del 1983 tratto da un racconto di Isaac Bashevis Singer, prodotto, diretto ed interpretato da Barbra Streisand, con una colonna sonora da Oscar (conseguito l’anno dopo) comprendente 11 brani cantati ovviamente da lei medesima, composta da Michel Legrand (1932-2019).

Legrand (nomen omen), compositore (studi al Conservatorio di Parigi dal ’42 al ’49 con, tra gli altri, Nadia Boulanger), arrangiatore, direttore d’orchestra e pianista, prolifico artista, oltre ad aver operato nell’ambito del pop, del jazz e delle colonne sonore, ha al suo attivo pure brani da concerto (proprio da “Yentl” ha tratto un concertino per pianoforte ed orchestra, oltre ad una suite per arpa ed orchestra). Inoltre il suo musical cinematografico del ’64, “Les parapluies de Cherbourg” (in questo film struggente vi compare un bravissimo Nino Castelnuovo), dopo essere confluito anch’esso in una suite per arpa ed orchestra, è diventato successivamente una sorta di opera lirica in forma semiscenica (denominata dall’autore come versione sinfonica), rappresentata in prima assoluta nell’autunno del 2014, al Teatro Chatelet di Parigi, con la direzione dello stesso Legrand. In veste di direttore d’orchestra, ha pure inciso un paio di lavori sinfonico-corali, ossia i requiem di Gabriel Fauré e di Maurice Duruflé.

La colonna sonora di “Yentl” (su testi di Alan e Marilyn Bergman), in onda nella puntata di giovedì 6 ottobre, è stata registrata agli Olympic Studios di Londra, con la voce della Streisand e l’orchestra diretta dall’autore e curatore degli arrangiamenti. Le versioni di studio di 2 canzoni, “The way he makes me feel” e “No matter what happens”, registrate agli A&M Recording Studios di Hollywood, cantate sempre dalla Streisand, sono state arrangiate e dirette da Dave Grusin. Il disco è uscito l’8 novembre ’83, per la Columbia/Sony Music.

“Un tocco di classico” va in onda ogni giovedì alle ore 24, su Radio Città Fujiko, in streaming ed in fm 103.1 mhz.

—- Gabriele Evangelista —-