Si chiude la Tappa Bologna e Appennino di IT.A.CÀ – eventi, seminari, incontri, trekking e mostre all’insegna del turismo responsabile, con una carrellata di eventi il 14 e 15 ottobre. In dettaglio il programma.

It.a.cà: gli appuntamenti dell’ultimo weekend

Itinerario a Piedi (14/10)

Natura e benessere tra la pianura e la zona collinare panoramica di Zola Predosa. Passeggiata con un gruppo di cammino nella natura; Insieme si praticherà autoshiatsu e stretching dei meridiani. Un’iniziativa che coniuga socialità, benessere psicofisico e scoperta del territorio a due passi da casa: la natura e scoperta del patrimonio storico culturale. Il ritrovo è alle ore 14 presso il parcheggio adiacente il centro Pertini, via Capuzzi Zola Predosa, con partenza alle 14:15 e arrivo intorno alle 18 al Centro sociale culturale Sandro Pertini, Via Francesco Raibolini il Francia 44. La quota di partecipazione è di 15€.

Seminario “Un viaggio in città” (14/10)

Partendo dagli esiti dall’evento Un Viaggio in Città, re-immaginare il centro di Bologna, che ha avuto lo scopo di indagare la percezione dei bambin* del centro di Bologna, si apre un dialogo sulla città e sulle dinamiche generate dallo scambio e dalla convivenza di differenti gruppi e i loro interessi. Ad interevenire ci saranno Emily Clancy, Vice Sindaca di Bologna e Assessora a Casa; Teresa Carlone, Ricercatrice e sociologa, e Barbara Brollo, Ph.D. in geografia economica. Inizio previsto per sabato alle 17 presso il Circolo Guernelli, in Via Antonio Gandusio 6. Ingresso libero.

Circolo Arci Ritmo Lento (14/10)

Sabato dalle ore 20, presso il Circolo Arci Ritmo Lento di Via San Donato 149, si terrà la presentazione di due libri: Tempi Selvaggi, storie di Punk e anarchia di Roberto Colombari e Cesare Ferioli, e Schiavi nella città più libera del mondo, scritto da Laura Carroli. Al termine, Dj Set con selezioni musicali in vinile a cura di Felix di Bologna City Rockers, autore del nostro programma If The Kids Are United. L’ingresso è libero.

Ridare corpo alla natura (15/10)

Domenica 15 ottobre in Zona Pilastro, il laboratorio “Ridare corpo alla natura”, diviso in una prima parte in cui si cercherà di costruire una relazione con la natura grazie alla pratica terapeutica giapponese del Forest Bathing (ovvero “Bagno-doccia nella foresta“, a cura di Fabio Castello). Successivamente, le esperienze vissute saranno sviluppate in una serie di azioni performative di teatro danza con la coreografa Elena Copelli, che ha dedicato e dedica la sua attività artistica a progetti di ricerca sull’uso della luce, il coinvolgimento del pubblico e performance site-specific. Ritrovo alle ore 10 in Via del Pilastro 5.