Continua l’appuntamento settimanale con Musica Leggerissima, ogni giovedì alle 15 su Radio Città Fujiko, per parlare delle notizie più leggere del mondo della musica.
Musica Leggerissima: le notizie della settimana
Red Ronnie ha raccontato di aver parlato con lo spirito di Jimi Hendrix: «Red Ronnie ha pubblicato un video su YouTube in cui mostra i fogli scritti dalla medium su apparente dettatura del leggendario chitarrista – scrive il Corriere della Sera – Fra i dettagli più strani emersi dalla chiacchierata, ci sarebbe la confessione fatta da Hendrix di essere in realtà un alieno e non un essere umano». Inoltre, il conduttore emiliano afferma di avere già avuto contatti in passato con Hendrix: «Altrimenti come avrei potuto entrare in possesso della chitarra che aveva suonato a Woodstock o di altri suoi scritti autografi? Ma soprattutto delle polaroid pornografiche che mi sono arrivate perché lui in sogno è apparso ad un suo amico imponendogli di venderle a me?».
Mahmood ha risposto a Malgioglio sulla questione Cocktail d’amore. All’annuncio del nuovo singolo di Mahmood, Malgioglio era rimasto molto infastidito da quello che secondo lui costituiva un plagio. Ai microfoni di Rds, Mahmood ha raccontato di avere vissuto per un periodo a Berlino: «Non conoscevo nessuno, mi sono ritrovato a ballare a questa serata che si chiamava Cocktail d’amore, quindi il pezzo è nato in quel contesto lì, in quella situazione lì. Il titolo prende spunto da quella serata. Quindi volevo dire a Malgi che dovrebbe essere molto contento perché c’è tantissima gente a Berlino che si diverte un mondo in onore della sua canzone».
Willie Peyote è stato intervistato dal Corriere della Sera, per anticipare il suo nuovo tour nei club Non è (ancora) il mio genere. Il tour riporta sul palco alcuni classici del rapper, talvolta con alcune strofe aggiornate con riferimenti ad eventi recenti: «Voglio che il concerto suoni attuale. Un pezzo come DJ & Call Center l’avevo scritto mentre lavoravo in un call center. Oggi non è più così, ma certi aspetti non cambiano mai – ha raccontato Willie Peyote – Per questo ho aggiunto un riferimento all’attualità e a Giambruno: un collega come lui l’abbiamo avuto tutti, nel mio call center era pieno di Giambruni». In alcuni club il concerto è sold out, tra cui all’Estragon di Bologna.
Il 3 novembre è uscito l’ultimo album di Colapesce e Dimartino, Lux Eterna Beach. L’album sembrerebbe essere l’ultimo atto artistico del duo: Colapesce e Dimartino hanno infatti rilasciato un’intervista con Rolling Stone, in cui hanno chiacchierato del loro futuro e commentato le polemiche generate dal loro ultimo singolo, Ragazzi di destra. Per quanto riguarda la pausa, secondo Colapesce «Sicuramente la prenderemo, dopo questo percorso che dura da quattro anni. Abbiamo fatto tre dischi, il film, abbiamo bisogno di respirare. Non sappiamo cosa succederà con le nostre carriere da soli, non c’è ancora un progetto specifico», a cui Dimartino ha aggiunto: «In questi anni ci siamo trovati talmente in tante situazioni che, se [la nostra] era solo amicizia, poteva finire anche subito. In realtà c’è un’alchimia a cui teniamo molto e che vogliamo salvaguardare. È un’alchimia strana, quasi metafisica».
Rispetto a Ragazzo di destra, invece, Libero e Il Foglio hanno duramente criticato il testo, che esorta il “ragazzo di destra”, “tutto solo nel suo bomberino” a posare il manganello e prendere un fiore. Alla domanda «Perché, secondo voi, la percezione è “ah, i comunisti che se la prendono”?», Colapesce ha risposto: «Forse per un ascolto sommario del brano. Noi non generalizziamo, è la storia di “un” ragazzo di destra, non sono tutti uguali i ragazzi di destra». A cui ha aggiunto che il testo è cambiato nel corso del tempo, arrivando alla decisione di eliminare due termini omofobi e razzisti che erano presenti originariamente.
Noemi è stata coinvolta suo malgrado in una truffa online. Le truffe stanno assumendo nuove forme, l’ultima delle quali è il deep fake: video realistici, ma falsi, generati con l’intelligenza artificiale. Sono generalmente video di persone famose, perché per essere credibile l’IA ha bisogno di molte immagini da manipolare. L’ultima vittima è stata appunto Noemi, il cui volto è stato usato per sponsorizzare una truffa online senza il suo consenso. Il video pubblicizza una dieta miracolosa, ed è stato pubblicato su Facebook circa una settimana fa, ma è generato artificialmente: Noemi non ha mai girato quel video e non ha mai pronunciato queste parole. In tre giorni, la pubblicità falsa ha ottenuto più di 50.000 visualizzazioni, e più o meno 500 like.
È nato il figlio di Travis Barker e Kourtney Kardashian. I due si sono sposati nel 2022: Barker è il batterista dei blink-182, Kourtney è una delle sorelle di Kim Kardashian e adesso madre di Rocky Thirteen. Il nome del bambino è un omaggio al film con Sylvester Stallone, oltre che al batterista dei Suicidal Tendencies. È il primo figlio che la coppia ha insieme, e la gravidanza è stata difficile: qualche settimana fa Kardashian si è sottoposta a un intervento d’urgenza per salvare il nascituro.
È uscita la nuova canzone dei Beatles, Now and then; ed è davvero quella che Rolling Stone ha definito una “canzone-Frankenstein”. Tra i lacerti musicali di cui è composta Now and then, la voce di John Lennon risalente al 1977, le voci di Paul McCartney e Ringo Starr del 2022, armonie vocali prese dai Beatles da brani tra il 1966 e il 1969 e chitarre suonate da George Harrison nel 1995, durante un primo tentativo di incidere il brano. Il video ufficiale su YouTube è stato invece diretto da Peter Jackson, il regista del Signore degli Anelli, che ha scritto una lunga lettera per raccontare il processo che lo ha spinto ad accettare la sfida prima e il processo creativo poi. Il video non si avvale di immagini generate con l’intelligenza artificiale e mette solo insieme video già effettivamente esistenti.
Un modo diverso di onorare la memoria di chi non c’è più è invece il musical spagnolo dedicato a Raffaella Carrà. Il 5 novembre c’è stata la prima mondiale a Madrid, evento che è stato coperto sempre da Rolling Stone. Il musical è intitolato Bailo Bailo e racconta l’impatto che Carrà ha avuto su un personaggio di finzione, Maria. Bailo Bailo dovrebbe arrivare presto in Italia ed è stato finora recensito positivamente, oltre ad aver avuto un’accoglienza davvero favorevole dal pubblico. Un estratto dall’articolo di Mario Manca su Rolling Stone: «Il fatto che, sul finale, gli spettatori si siano alzati in piedi per cantare a squarciagola Rumore e tutti si siano commossi quando il sipario ha proiettato l’immagine di Raffaella Carrà mentre in sottofondo campeggiava un messaggio registrato con la sua voce nel quale spiegava che lei e gli spagnoli sarebbero stati amici per sempre sono la dimostrazione che Bailo Bailo ha centrato il punto: dimostrare che lo spirito e l’energia di Raffaella Carrà sono immuni alla prova del tempo e capaci di conquistare sia le nuove generazioni che quelle che si ricordano benissimo i tempi in cui Raffaella combatté con la suscettibilità e il bigottismo di chi considerava il suo ombelico scoperto come un abominio e un pericolo per la comunità».
Chiara Scipiotti