””/

È iniziata ieri con un’anteprima e comincia ufficialmente oggi, proseguendo fino a domenica, l’ottava edizione del festival di Internazionale, il settimanale che traduce gli articoli di tutto il mondo. Oggi atteso il premier Matteo Renzi.

Per un week end Ferrara si trasforma nella redazione più grande del mondo. È l’ottava volta che la città estense ospita il festival di Internazionale, il settimanale che ci informa su quanto accade e su cosa si discute nel mondo, attraverso la raccolta e la traduzione dei migliori articoli pubblicati sulle testate di tutto il pianeta.
Dopo i successi delle edizioni precedenti, il festival quest’anno propone 230 ospiti, 30 paesi, 4 continenti, 45 testate, 100 incontri, 250 ore di programmazione.

Filo conduttore di questa edizione sarà l’informazione: giornalismo d’inchiesta, giornalismo economico e giornalismo narrativo saranno analizzati da diversi punti di vista. Si parlerà però anche di diritti e diversità: omosessualità, aborto e violenza sulle donne e migranti. Non mancherà l’attualità italiana, ma soprattutto quella internazionale.
E poi ancora: letteratura, workshop, documentari (gli unici a pagamento) e appuntamenti per i più piccoli.
Il programma completo è consultabile sul sito della testata .

Ospiti d’eccezione di questa edizione saranno il premier Matteo Renzi, che interverrà questo pomeriggio alle 18.00 nella piazza Municipale e la presidente della Camera Laura Boldrini, che interverrà domani, sabato 4 ottobre, alle 17.00 presso il Teatro Comunale.