Da Gennaio iniziano i corsi gratuiti di formazione musicale di “CasaMusica”, realizzati dall’Antoniano in collaborazione con la Fondazione del Monte.

I corsi “Musica d’insieme“, inseriti nel percorso di formazione musicale per giovani “CasaMusica“, si rivolgono ai ragazzi tra i 14 e i 24 anni che possiedono dimestichezza con uno dei seguenti strumenti:
– chitarra
– basso
– piano/tastiera
– sax/tromba/fiati
– armonica
– percussioni
– voce/canto

La partecipazione alle lezioni tenute da Jimmy Villotti è completamente gratuita. E’ previsto un corso base, che avrà inizio il 28 gennaio e terminerà il 20 maggio (ogni martedì dalle 18 alle 20), e un corso intermedio/avanzato, con inizio il 30 gennaio (ogni giovedìdalle 18 alle 20).

I generi di riferimento del corso di “Musica d’insieme” saranno il jazz, il blues e il rock e i corsi si terranno “in acustico”. Le lezioni sono finalizzate a perfezionare la tecnica personale del proprio strumento, e approfondire aspetti come il tempo, la melodia, l’armonia, l’approccio modale, gli arrangiamenti. Verrà inoltre affinata l’esperienza nella musica d’insieme, con particolare attenzione alle tecniche d’improvvisazione e all’ascolto degli altri strumenti.

Per selezionare i partecipanti è previsto un colloquio motivazionale tenuto dallo staff di CasaMusica.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.