Da Gennaio iniziano i corsi gratuiti di formazione musicale di “CasaMusica”, realizzati dall’Antoniano in collaborazione con la Fondazione del Monte.

I corsi “Musica d’insieme“, inseriti nel percorso di formazione musicale per giovani “CasaMusica“, si rivolgono ai ragazzi tra i 14 e i 24 anni che possiedono dimestichezza con uno dei seguenti strumenti:
– chitarra
– basso
– piano/tastiera
– sax/tromba/fiati
– armonica
– percussioni
– voce/canto

La partecipazione alle lezioni tenute da Jimmy Villotti è completamente gratuita. E’ previsto un corso base, che avrà inizio il 28 gennaio e terminerà il 20 maggio (ogni martedì dalle 18 alle 20), e un corso intermedio/avanzato, con inizio il 30 gennaio (ogni giovedìdalle 18 alle 20).

I generi di riferimento del corso di “Musica d’insieme” saranno il jazz, il blues e il rock e i corsi si terranno “in acustico”. Le lezioni sono finalizzate a perfezionare la tecnica personale del proprio strumento, e approfondire aspetti come il tempo, la melodia, l’armonia, l’approccio modale, gli arrangiamenti. Verrà inoltre affinata l’esperienza nella musica d’insieme, con particolare attenzione alle tecniche d’improvvisazione e all’ascolto degli altri strumenti.

Per selezionare i partecipanti è previsto un colloquio motivazionale tenuto dallo staff di CasaMusica.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Articolo precedentePremio Maccio Capatonda 2011, cinema alla radio
Articolo successivoNon c’è pace per i centri sociali: ora rischia Vag61