In via Pietralata 58 dal 4 al 29 settembre, riprende il Porta Pratello SummerGround organizzata da Arci Bologna e Caritas Bologna in collaborazione con Mercato Sonato e con il “pasta bar” di Sfoglia Rina.
Tra le collaborazioni con associazioni e realtà culturali del territorio ritroveremo presentazioni e talk a cura di Centro Risorse LGBTI e gli appuntamenti dedicati al fumetto indipendente con Profondissima Press. Continueranno per tutto il mese il format Drink and Draw, i tornei di scacchi e altri giochi da tavolo del giovedì, le Pratello Gondolin Nights dedicate ai giochi di ruolo a cura di Gondolin aps, le mostre a cura di SMALTO, gli aperitivi danzanti con Swing for Fun e Istituto di Bellezza Popolare, giornata all’insegna della cura del sé in collaborazione con Club Care, danza e clubbing a cura di Bunda Bolo e ASAP aps.
Il programma della rassegna a Settembre a Bologna
SummerGround ricomincia mercoledì 4 Settembre con un grande ospite: il regista e content creator Alessio Marzilli, noto per la sua partecipazione al programma televisivo Propaganda Live. Marzilli presenterà i suoi due libri “Cercasi Piddì disperatamente” e “Le avventure di un felino in assurdi multiversi politici”, con illustrazioni dell’autore e una prefazione di Diego Bianchi.
Si prosegue Giovedì 5 Settembre con il torneo di scacchi e altri giochi da tavoloi: alle 18 c’è gioco libero, alle 20 aprono le iscrizioni e alle 21 inizia il torneo.
Venerdì 6 Settembre alle 19 sarà ospite del format Drink and Draw di Tecnicamista la fumettista e illustratrice Martina Sarritzu. La sessione di disegno gratuita sarà accompagnata dal dj set di Giubilow e poi seguita dal live di Vinnie Marakas alle 21.
Sabato 7 Settembre la redazione di Scomodo incontra la newsletter Secchiate per un doppio appuntamento dal titolo “La notte: riconquistare il proprio tempo”: alle 18 un workshop con Scomodo per la realizzazione di una fanzine a tema “Clubbing: tra narrazione e rappresentazione” e alle 20 un talk su “Clubbing: la cultura della resistenza”. Alle 21 ci farà ballare il dj set di Mirka Berlino.
La prima settimana si concluderà Domenica 8 Settembre con Istituto di Bellezza Popolare + Club Care: una giornata di danza, musica, DIY market, hair cut e tattoo; un salone all’aperto e una palestra per prendersi cura di sé in modo inclusivo, collettivo, libero e popolare. Dalle 18 alle 21 si alterneranno i dj set delle Ghetto Zdaure e di Blonde Geisha.
Il bar è a cura dell’organizzazione, mentre il punto ristorazione, aperto ogni giorno dalle 18.00, è affidato a CARINA, l’inedito format di “pasta bar” pensato da Sfoglia Rina.
Porta Pratello SummerGround è aperta dal mercoledì al sabato – e qualche domenica, dalle 17.00 alle 23.00, fino a fine settembre. Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito.