La mostra “THE KIDS ARE ALRIGHT – 60 anni di The Who” è stata allestita per celebrare la storia dei The Who, una delle più grandi rock band di tutti i tempi. L’installazione è stata curata dalla giornalista e scrittrice Eleonora Bagarotti e si terrà dal 23 settembre al 5 novembre alla Galleria Biffi Arte di Piacenza con ingresso libero.

“THE KIDS ARE ALRIGHT – 60 anni di The Who” in mostra a Piacenza

La mostra si propone come un viaggio che ripercorre i momenti più significativi dei 60 anni di carriera della band, dallo straordinario successo dell’album d’esordio “My Generation” nel 1965, che ha fatto valere alla rock band il ruolo di portabandiera del movimento MOD inglese, passando per l’esplorazione del genere della rock opera con “Tommy” nel 1969 e arrivando alle performance indimenticabili che il gruppo ha donato all’estero e all’Italia.

Il pubblico potrà ammirare nelle sale della mostra immagini inedite e ufficiali concesse dai fotografi e dalla stessa band, oltre a riviste, oggetti da collezione e curiosità. «Celebriamo gli Who sottolineando il rapporto tra estetica ed arte che ha sempre contraddistinto le opere del gruppo» racconta la curatrice Eleonora Bagarotti, definendo difatti una parte importante della mostra, ovvero l’allestimento di alcune opere d’arte, realizzate da artisti contemporanei appositamente per questa mostra, tra le quali troviamo lavori di Marco Botti, Francesco Cabras, Francesco Cervelli, Andrea Clanetti, tutti artisti uniti dall’amore per gli Who e per la loro musica.

Inoltre, è possibile acquistare in mostra il catalogo in doppia lingua (italiano e inglese) con alcune immagini esclusive del gruppo e delle opere artistiche esposte con testi, analisi e racconti. L’acquisto è molto importante perché i proventi dalla vendita verranno devoluti alla Teenage Cancer Trust, associazione benefica sostenuta dalla band.

Tra gli appuntamenti che la mostra ha organizzato, ricordiamo l’incontro di sabato 14 ottobre alle ore 17.00 presso la galleria Biffi Arte di Piacenza. In questo giorno, avrà luogo un dialogo dal titolo “WHO’S BEST – Rullini, chitarre, penne” tra il vicedirettore del quotidiano La Stampa Marco Zatterin e il giornalista Carlo Massarini, accompagnato dalla chitarra di Mauro Mugiati, che suonerà celebri brani della band.

ASCOLTA INTERVISTA A ELEONORA BAGAROTTI: