Il 25 marzo dalla collaborazione tra Tre Allegri Ragazzi Morti e Cor Veleno è uscito Meme K Ultra. Presto saranno live anche a Bologna. Ci siamo fatti raccontare un po’ di cose da Davide Toffolo
Il 22 aprile passerà anche dall’Estragon di Bologna il tour di presentazione di Meme K Ultra. L’album è il frutto della collaborazione dei Tre Allegri Ragazzi Morti con i Cor Veleno.
I Tre Allegri Ragazzi Morti sono una storica band indie-rock proveniente da Pordenone che ha praticamente lanciato la musica indipendente in Italia. I Cor Veleno sono un gruppo rap romano attivo da quasi 30 anni e dalle tematiche sempre forti.
Dall’incontro tra Davide Toffolo, voce dei Tarm, e Dj Squarta è nato il progetto. “Ci siamo incontrati per una passione comune che è un altro genere ancora, la cumbia. Poi abbiamo prodotto insieme un brano di Metal Carter, rapper che mi piace tantissimo e che c’è anche nell’album. Da lì in poi abbiamo iniziato a fare cose insieme e abbiamo pensato di trasformare il tutto in un album vero e proprio.”
L’album ha visto la luce il 25 marzo per La Tempesta Dischi, contiene 11 tracce e come ci racconta Toffolo “non è un disco crossover in cui i Tre Allegri Ragazzi Morti fanno i Tre Allegri Ragazzi Morti e i Cor Veleno fanno i Cor Veleno, è un abbraccio che ha creato un sound nuovo.”
“E’ un disco con una profonda decantazione, ci abbiamo lavorato più di due anni e credo che questo nell’album si senta:”
Oltre al già citato Metal Carter nell’album appaiono anche Adriano Viterbini, Mimosa Campironi (cantautrice e attrice), la voce di Remo Remotti e Francesco Bearzatti. Insomma è un album di ampio respiro.
Meme K Ultra è un gioco di parole, legato alla realtà che stiamo vivendo “non vi spiego il significato, ve lo lascio come gioco, però è legato alla comunicazione invadenti, ma anche ai sentimenti nei confronti dell’esistenza.”
L’album è stato anticipato da due brani La gente libera e A me di Roma piace il Rap, brano che ha già creato una buona quantità di meme oltretutto.
TRACKLIST
- L’effetto del merlo
- Meme K Ultra
- Come le Onde
- A me di Roma piace il Rap -feat. Metal Carter
- Chiedo il nome -feat. Remo Remotti
- La gente libera
- Meglio andarsene affanculo
- A volte ci consola
- La tua anima che balla feat. Mimosa
- Mica serve avere fatto la guerra
- La musica sai che cos’è -feat. Francesco Bearzatti
LE DATE
- 16/04 PORDENONE, Capitol
- 19/04 MILANO, Magazzini Generali
- 22/04 BOLOGNA, Estragon
- 23/04 ROMA, Monk
- 25/04 NAPOLI, Comicon
- 22/05 BAULADU (OR), Du Festival
- 14/07 FIRENZE, Ultravox – Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale
- 15/07 BERGAMO, NXT Station
- 16/07 PADOVA, Sherwood Festival
- 22/07 BIELLA, Reload Sound Festiva
ASCOLTA L’INTERVISTA A DAVIDE TOFFOLO