Siamo entrati nel periodo dell’anno in cui si compilano le dichiarazioni dei redditi. Al suo interno, come noto, è presente una quota chiamata 5×1000, alla quale lo Stato rinuncia a favore di un’organizzazione non profit scelta dal contribuente.

Sono molte le realtà alle quali è possibile donare, oggi ve ne vogliamo proporre una attiva nel nostro territorio che merita di essere presa in considerazione: parliamo della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli.

Chi è la Fondazione Hospice e qual è la sua missione

La Fondazione Hospice è l’unica realtà presente sul territorio di Bologna ad occuparsi di cure palliative residenziali. Nata nel 2002, si pone come obiettivo principale offrire la migliore qualità di vita possibile ai pazienti con malattie inguaribili e alle loro famiglie, rispondendo ai bisogni fisici, psicologici, spirituali e sociali.

Le aree di intervento della Fondazione riguardano l’assistenza dell’adulto e del bambino, sia attraverso la presa in carico in ambulatorio sia attraverso il ricovero negli Hospice Bentivoglio, Bellaria e Casalecchio, oltre che nel futuro Hospice Pediatrico. La Fondazione si occupa anche di formazione dei medici e di tutti i professionisti sanitari, di ricerca scientifica e divulgazione attraverso l’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa – ASMEPA.

Tutti i servizi offerti sono completamente gratuiti grazie all’accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale e alle donazioni private.

Come Sostenere la Fondazione Hospice attraverso il 5×1000

La Fondazione Hospice opera sul territorio prendendosi cura dei pazienti con una malattia non più guaribile anche grazie ai donatori che ne sostengono il progetto e diverse sono le modalità con cui è possibile contribuire.

Una tra queste è il 5×1000: è sufficiente firmare e inserire il Codice Fiscale della Fondazione 02261871202 nel riquadro dedicato al “Sostegno degli Enti del Terzo Settore” della propria dichiarazione dei redditi.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.fondhs.org/5xmille.