Dopo 16 anni a Bologna torna la Street Rave Parade. L’iniziativa, coordinata con altri eventi analoghi in altre città italiane, è stata organizzata per protestare contro la repressione e la criminalizzazione del governo Meloni e del suo Decreto Anti-Rave.
L’ultima edizione bolognese della Street Rave Parade risale al 2006, quando fu organizzata in modo non autorizzato per protestare contro l’allora sindaco Sergio Cofferati, che aveva vietato la manifestazione considerandola indecorosa per la città.

Le foto storiche della Street Rave Parade

La Street Rave Parade bolognese nasceva come manifestazione antiproibizionista e, come ha raccontato ai nostri microfoni Max di La57, in dieci anni è passata dall’essere composta da due Apecar e qualche giocoliere a un evento che radunava 300mila persone e 50 carri da tutta Europa.
Emanuela Bartolotti, un’ascoltatrice della radio, ha spulciato tra i negativi delle proprie fotografie e ha ritrovato le immagini di una Street Rave Parade d’epoca. Emanuela non si ricorda l’anno in cui furono scattate le fotografie, ma a giudicare dall’abbigliamento dei soggetti ritratti e dall’allestimento dei carri, possiamo dire con certezza che le foto sono “storiche”.

LA GALLERY DELLA STREET RAVE PARADE D’EPOCA:
Street Rave Parade: le foto storiche