Settembre è arrivato e anche se la prova costume sembra ormai una cosa lontana, all’inizio dell’anno lavorativo tutti ci inventiamo nuovi propositi, nuovi modi per ricominciare l’anno nel migliore dei modi. Uno fra i propositi più comuni è proprio quello di rimettersi in forma: fare attività fisica e mangiare meglio per ricominciare l’anno lavorativo in salute. La palestra in questi primi giorni di settembre è un’ottima alleata e ormai sono tantissime le attività che si possono fare per mantenersi in movimento divertendosi e incontrando nuove persone. Da un lato c’è la sala pesi con attrezzi che permettono di allenarsi con tante modalità e movimenti diversi sempre seguiti da personal trainer pronti a predisporre i piani di allenamento per tutti, ma poi ci sono anche i corsi che sono sempre di più e sempre più diversificati.

I corsi più apprezzati

Quali sono i corsi in palestra più in voga? Zumba, un’attività cardio ispirata alla danza latina per bruciare calorie a ritmo di musica. Vi sono poi i corsi di Total Body che, come dice il nome stesso, permettono di allenare tutte le parti del corpo: glutei, gambe, braccia, addominali, aumentando la forza e la resistenza. Una delle modalità più innovative di allenarsi è il Rebound Air, efficace e divertente: si utilizza un attrezzo fitness che riesce ad assorbire gli impatti e quindi evita microtraumi. Famosissimo è anche G.A.G. una sigla che sta per glutei-addominali-gambe per indicare le parti del corpo che vengono allenate con corsi che uniscono musica e sport. Comuni sono anche i corsi di Pilates, un tipo di ginnastica rieducativa finalizzata al controllo della postura. Molto interessante è anche la pratica di FitBoxe, un metodo di allenamento fitness che si pone l’obiettivo di migliorare lo stato di forma fisica, garantendo dimagrimento e rafforzamento muscolare con un’attività stile kickboxing.

I corsi sono tantissimi e mirano a combinare divertimento, benessere e miglioramento della propria forma fisica. Vi sono centri sportivi specializzati in diverse attività di quelle nominate e poi ci sono luoghi dove tutte le attività si uniscono per permettere ai clienti di sperimentare tutte le diverse modalità di fare attività fisica per trovare il proprio personale modo di mantenersi in forma.

Mantenersi in forma a Bologna

in un universo commerciale sempre più dominato da grandi gruppi con palestre gestite nazionalmente o internazionalmente a Bologna vi sono ancora realtà che uniscono una gestione più vicina alle esigenze specifiche dei propri clienti all’ideazione di corsi innovativi e creativi. Luoghi dove poter sperimentare diverse modalità di stare bene e tenersi in forma con musica, persone e spazi nuovi. In pieno centro per esempio c’è una chicca, un centro sportivo con istruttori qualificati, corsi innovativi e attrezzature all’avanguardia dove poter testare tutti i corsi di cui abbiamo parlato. Si tratta della Palestra Flexing che si trova in Via Delle Lame 2, in una zona di passaggio, vicina al centro e raggiungibile con la maggior parte delle linee degli autobus della nostra città. Oltre a garantire tanti corsi diversi vi sono molti spazi dedicati agli allenamenti individuali e la palestra è quasi sempre aperta: dal lunedì al venerdì rimane aperta dalle 9:30 alle 22:30, mentre il sabato dalle 10:30 alle 18:30.