La perdita di una persona cara e amata è un evento tragico e doloroso che molto spesso può provocare una perdita di forze o lucidità. Purtroppo, in queste situazioni bisogna trovare la forza per svolgere diverse incombenze, prima tra tutte l’organizzazione delle esequie e richiedere un servizio di necrologio funebre.

I professionisti del settore sanno molto bene che la morte di una persona cara provoca una grande confusione nei parenti, per questo motivo si mostrano immediatamente cordiali e cercano di sostenere la famiglia del defunto dal primo contatto, cercando di consigliare i migliori servizi pompe funebri in base alle specifiche esigenze.

Sia nelle grandi città che in quelle più piccole è possibile richiedere un necrologio funebre cartaceo, da affiggere come manifesto pubblico o acquistando uno spazio su un giornale locale, ma anche in maniera digitale da pubblicare sul sito web dell’agenzia e sulle pagine social delle onoranze funebri.

Che cos’è e come scrivere un necrologio

Il necrologio è uno dei primi servizi pompe funebri da richiedere quando si organizzano le esequie per un familiare e può essere richiesto anche in occasione dell’anniversario della morte.

Rispetto ad altri servizi, questo rappresenta uno dei più importanti per comunicare agli altri il decesso e non necessita di parole altisonanti o pompose. Al contrario, il necrologio richiede semplicità, sobrietà e compostezza nelle parole, per rispetto del caro estinto.

All’interno del necrologio è fondamentale limitarsi a fornire le informazioni essenziali sul defunto e sulle esequie, utili a chiunque vuole porre il suo ultimo saluto nei confronti della persona che è venuta a mancare. Ciò significa che un necrologio formale include la data della morte del defunto, il nome e il cognome assieme a eventuali titoli posseduti.

Seguono informazioni come l’elenco delle persone care che ne danno il triste annuncio e generalmente si indicano i parenti più stretti a partire dai genitori, moglie o marito e figli. Tutti i necrologi devono concludersi con le informazioni relative il funerale: orario e luogo di riferimento.

La scrittura dei necrologi è inserita all’interno dei servizi pompe funebri, per questo motivo basta fornire le informazioni corrette e le indicazioni su dove mostrare i necrologi per poi lasciare ai professionisti tutto il resto.

I consigli dei professionisti

Come anticipato, molto spesso sono i professionisti a scrivere i necrologi per conto delle famiglie proprio per alleviare i compiti dei familiari già colpiti da un immenso dolore.

Tenendo a mente le poche regole su cui si basano, la forma più classica è scritta in forma informativa e partecipata:

Oggi alle ore __ si è spento/a serenamente (Nome e Cognome). Ne danno il triste annuncio (Genitori, moglie e figli). I funerali si svolgeranno (data completa) presso (nome della chiesa) alle ore __”.

In alcuni casi è possibile inserire anche il giorno e l’orario in cui la salma verrà trasferita dall’ospedale o casa al luogo di culto, in particolare se la famiglia vuole realizzare una breve processione per salutare il feretro.

All’interno del necrologio, infine, è possibile aggiungere in esordio delle frasi presenti nei testi religiosi.