Easy Pop. Musica indipendente per menti libere.

In questa intervista, la numero 10 di questa rubrica di approfondimento, Franco Paoletti presenta come ospite Rudy Marra.

Rudy Marra

Biografia di Rudy Marra

Nato a Galatina (Le), vive e risiede a Modena. Laureato in Sociologia. Artisticamente eclettico: passato dalle origini punk rock degli anni ’80 al cantautorato degli anni ’90, fino all’ennesima evoluzione verso l’alternative rock degli ultimi anni. Ha pubblicato per Epic Sony “Come eravamo stupidi” – 1991, per Polydor “Sopa d’amour” – 1995, per Ala Bianca/Last Call Records “Le parole d’amore” – 2001, per Ala-bianca/Warner “Sono un genio ma non lo dimostro” – 2007, “Morfina” per Viceversa records – 2023. Come autore ha scritto per Giusy Ferreri, C. De André, Tosca, P. Belli… Celebrato dalla critica tra le Nuove Proposte al festival di Sanremo 1991 con il brano “Gaetano”. Nel 2011 crea il progetto Rudy Marra & the M.O.B. e comincia la collaborazione con Dana Colley cofondatore e sax baritono dei Morphine (U.S.A.). Autore letterario ha pubblicato “L’utente potrebbe avere il terminale spento” (Zona Ed. 2006), “Le facce” (Zona Ed. 2016), “Rock massa e potere” (Zona Ed. 2022). È docente di “Scrittura del testo, traduzione e adattamento” presso Accademia delle Arti Officina P.P. Pasolini di Roma nella sez. “Canzone” diretta da Niccolò Fabi.

Rudy Marra

Il nuovo Album di Rudy Marra, Morfina

“MORFINA” è il titolo del concept album di Rudy Marra & the M.o.b. in uscita per la Viceversa Records. Una riflessione sulla vana ricerca umana della felicità, chimera irraggiungibile. Ispirato da “Morfina”, racconto di M. Bulgakov, con la presenza di Dana Colley, sax baritono e co-fondatore dei Morphine (Boston USA), l’album non poteva chiamarsi in altro modo. Tutto il disco si snoda come fosse un diario personale, appunti giornalieri sull’agenda dell’anno 2016-17 (il libretto interno al CD dettaglia le varie canzoni con date precise, giorno e mese, e spiega perché quell’anno solare). In un’epoca in cui si pubblica un solo brano, RM&TM ti avvinghiano a un racconto in musica compostoda 15 storie legate tra loro; una sola canzone di “Morfina” non basta a coglierne la bellezza e il significato. Le parole di Rudy:
“La felicità è mendace ed effimera come la morfina, credi che raggiungerla sia la risoluzione del tuo male e, invece, una volta raggiunta ti accorgi che non può durare tanto a lungo. Una volta toccata, subito dopo, l’hai persa e sei già in astinenza. Provi a legare la felicità, a tenerla stretta, con nodi che credi indissolubili, un nodo marinaio per ogni tipo di felicità: le tue passioni, l’amore, il sesso, il lavoro, gli amici, la terra, le radici, il mondo! Quando credi di averla ben salda ti accorgi che invece di legare lei hai legato te stesso, e ogni felicità diventa prigione, rimpianto, perdita, illusione, rabbia e dolore. La felicità non è da raggiungere, ma da aspettare. La felicità non esiste, c’è!”.


La copertina del CD di Rudy Marra – Morfina


Oggi Sto Guasto – il singolo


“Oggi sto guasto” si potrebbe raccontare con la citazione di un classico di C. Bukowski: “storie di ordinaria follia”. Schizofrenìa, mente e corpo che non trovano una via d’uscita, la pentola a pressione che scoppia. A farci caso, non è qualcosa che succede a qualcun altro; è successo e succede a molti di noi, nel momento in cui ci lasciamo andare, ci liberiamo dalle catene sociali e dai vincoli imposti
dalla cosiddetta normalità. È davvero normale stare sereni sapendo di nascere solo per morire? Ci sono giorni, periodi più o meno lunghi, in cui ci pensi e allora ti “guasti”, “crolli, “come un cielo capovolto”.

Premere il tasto “play” nel lettore sottostante per ascoltare il Podcast della intervista:

https://www.facebook.com/rudymarra.andthemob

https://instagram.com/rudyandthemob?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Video “oggi sto guasto”