Prosegue in piazzetta Maccaferri SeRestate, la rassegna estiva per le famiglie de La Baracca – Testoni Ragazzi. Gli spazi esterni di via Gorki 16 sono stati trasformati per l’occasione in Lido 27A, uno spazio di villeggiatura realizzato e condiviso con la Rete InGorki. Ecco il programma di questa settimana.

Baracca-Testoni Ragazzi: gli spettacoli di questa settimana

Il programma settimana della Baracca si apre con “Casa Mobile a Pedali“: un’esperienza intima pensata per due spettatori alla volta, una bambina o un bambino dai 4 anni e un adulto accompagnatore, invitati a visitare una piccola casa di legno su ruote, trainata da un risciò a pedali. All’interno, un micro mondo fatto di oggetti magici, di segreti e storie che parlano degli affetti e delle memorie di Olinka e Petrilla, i due personaggi che abitano la casa.

Un breve viaggio che trasporta lo spettatore da un luogo reale in uno immaginario, fatto di cose cheaccadono. Casa mobile è un’appendice, primo approdo della prossima produzione di Principio Attivo Teatro rivolta all’infanzia che prende in considerazione come punto di partenza il fatto che “ogni bambino è casa”. Lo spettacolo è previsto per Mercoledì 21 dalle 18, con una replica il giorno dopo alla stessa ora.

Giovedì dalle ore 20.30 “Ashka della Neve”, una storia di in un tempo e un luogo lontani, di neve e di lune nel cielo a segnare il passaggio dei mesi. Una fiaba che, come ogni fiaba, racchiude e svela metafore del vivere, del crescere, del cambiare. Evocata attraverso suoni, parole e musica, oggetti, odori e sapori. Un’attrice agisce e parla dentro lo spazio magico del racconto, delimitato da un tappeto che raccoglie gli oggetti attraverso cui la storia viene rappresentata: ciotole, tazze, semi, acqua, cucchiai. I gesti quotidiani di una piccola mensa diventano trasposizioni per immagini di luoghi e personaggi della fiaba, dentro lo scorrere intenso di voce e musica, suonata dal vivo in puntuale e delicata simbiosi con il narrare.

Il programma si chiude venerdì alle 20:30, con “Spina di Rosa” uno spettacolo dove cose rotte e abbandonate, cose brutte che cercano bellezza, e cose belle ma vuote. Elementi della natura e artifici dell’uomo che si legano nel racconto.

Tutte e tre le giornate si apriranno alle 18.30 con un laboratorio gratuito. Mercoledì 21 giugno ci sarà l’ultimo appuntamento con “Aspettando il solstizio”, laboratorio a cura di Cantieri Meticci in cui verranno realizzati piccoli oggetti e materiali creativi da utilizzare in occasione del Rito del solstizio, che si svolgerà la sera stessa a partire dalle 20.30.

Per tutti gli spettacoli il biglietto, del costo di 5 euro, è acquistabile su biglietti.testoniragazzi.it oppure alla cassa prima dello spettacolo. Tutte le informazioni sono disponibili al sito www.testoniragazzi.it.

Teatro Testoni Ragazzi, continuano le iniziative

La Baracca-Teatro Testoni Ragazzi è un laboratorio di teatro per l’infanzia e la gioventù di Bologna.

Tutte le attività di SeRestate fanno parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna, Territorio Turistico Bologna-Modena.