La testa e il collo sono delle zone molto complicate del nostro corpo, ricche di organi delicati e molto diversi tra loro stipati in un piccolo spazio.
Vista la grande specializzazione della medicina moderna quando compaiono disturbi della zona della testa e del collo e difficile capire a quale specialista fare riferimento.
Il metodo più semplice e corretto sarebbe affidarsi al proprio medico di base, tranne nei casi urgenti e i nei traumi, per il quale è necessario il pronto soccorso: saranno poi i medici di base o i medici di pronto soccorso a suggerirvi lo specialista più indicato per voi.
Ciò non toglie che sia utile sapere le competenze specifiche di ogni specialistica, per avere una attesa più realistica di quali saranno gli aspetti su cui si focalizzerà la visita con il medico scelto.
A livello della testa collo possono lavorare in concerto più specialisti differenti: oculisti, endocrinologi, dentisti, chirurghi maxillofacciali, neurochirurghi, dermatologi, chirurghi plastici, neurologi, chirurghi vascolari e altri ancora, con collaborazioni multidisciplinari per i casi più complessi. Tra di loro vi sono gli Otorinolaringoiatri o abbreviati ORL, noti anche come otorini: quali sono i loro compiti e di cosa si occupano ?
I compiti di un otorinolaringoiatra: i tessuti molli
L’otorinolaringoiatra si occupa principalmente di:
– I tessuti molli di testa e collo, quindi tutto quello che è contenuto nelle cavità nasali e in quella orale che non sia fatto d’osso (di cui si occupano invece i dentisti e i chirurghi maxillo-facciali) e dei tessuti del collo (tranne i grandi vasi).
– Malattie dell’orecchio
I problemi che affliggono i tessuti molli di testa e collo sono tanti e comuni come
– Mal di gola
– Cali di voce e problemi alle corde vocali
– Sensazione di naso chiuso
– Piccole masse indurite nel collo
In tutti questi casi l’otorino è lo specialista di riferimento per risolvere i casi più gravi, complessi oppure recidivanti nel tempo
I compiti di un otorinolaringoiatra: le malattie dell’orecchio
In ambito medico l’orecchio non è la mezzaluna di carne e cartilagine che sventola al lato della nostra testa (il cui nome preciso è padiglione auricolare) bensì un organo con tantissime componenti che ha due funzioni principali: percepire i suoni e fornirci il senso di posizione nello spazio o equilibrio.
Malattie dell’orecchio possono quindi causare problemi all’udito, vertigini o entrambe insieme, visto che i recettori che controllano udito ed equilibrio sono distanti solo pochi centimetri tra di loro, all’interno dell’orecchio.
Gli ORL si occupano di tutte le malattie dell’orecchio.
Le malattie dell’orecchio possono manifestarsi come
– Bruciore, prurito persistente al condotto uditivo o al padiglione auricolare
– Sensazione di percepire i suoni come attenuati e distanti
– Fastidio persistente e dolore se si preme con un dito nell’area di osso dietro al padiglione auricolare (sintomo serio che dovrebbe spingere a chiamare il proprio medico curante)
– Calo dell’udito
– Vertigini
In ognuno di questi casi è bene essere visitati da uno specialista competente per capire le cause del proprio disturbo.
Visite otorino a San Lazzaro di Savena
Che sia per problemi di udito, vertigini o dei tessuti molli segnaliamo la possibilità di prenotare visite otorino a san lazzaro di savena presso il poliambulatorio San Lazzaro a San Lazzaro di Savena vicino a Bologna.
Nell’ambulatorio specialistico presente nel centro sarà possibil eseguire, oltre visite con medici preparati, una serie di esami specialistici come test dell’udito, endoscopie del naso e della laringe oltre a strumentazione per programmi di riabilitazione ad hoc come la riabilitazione vestibolare per vertigini.
Il poliambulatorio San Lazzaro è una istituzione storica presente da oltre 30 anni sul territorio, dove è possibile accedere sia come privati sia in convenzione con l’SSN a seconda delle preferenze dell’utente.