Prosegue in tutta Italia il “Samsara Tour” dei Savana Funk, un fitto calendario di concerti iniziato a pochi giorni dalla pubblicazione di “Wa Zina”, il loro ultimo singolo feat. Willie Peyote.
Sabato 7 dicembre sul palco del TPO ma prima ai nostri microfoni: Savana Funk
I live dei Savana Funk sono un’esplosione di pura energia: il groove è il loro linguaggio e il palco è la loro casa. La loro musica è l’incontro tra Africa ed Europa, un’esperienza tangibile che si propaga attraverso vibrazioni travolgenti, creando un legame profondo tra musicisti e pubblico. Immersivi e ipnotici, i Savana Funk trascinano gli spettatori in una danza spontanea e irresistibile, trasformando ogni concerto in un rituale di condivisione e movimento.
Con i loro suoni potenti, che mescolano tradizione e innovazione, i Savana Funk si sono affermati come una delle realtà più innovative della scena musicale italiana. Cinque album all’attivo, un EP e centinaia di concerti in tutta Italia: il trio ha fatto del live la sua cifra distintiva, conquistando un pubblico sempre più ampio e variegato, al punto da essere invitato da Jovanotti sul palco del Jova Beach Party tra il 2019 e il 2022 e da aprire il concerto dei Red Hot Chili Peppers al Firenze Rocks nel 2022.
Tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, i Savana Funk si sono dedicati al progetto Savana Sound System, un club tour in jam session con DJ e producer internazionali come Gaudi, Rocca, Zingabeat e Loopus in Fabula. L’ultimo lavoro discografico, l’EP “Raha” del 2024, firmato Savana Funk & Gaudi, è stato trasmesso da emittenti come la BBC, Radio FIP France e KCRW negli Stati Uniti. Nello stesso anno, esce il singolo “Samsara”, mixato da Tommaso Colliva, che inaugura il nuovo corso della band.
“Wa Zina” è il loro ultimo singolo, pubblicato lo scorso 4 ottobre, e frutto di un’inedita collaborazione in studio: per la prima volta il suono ancestrale dei Savana Funk incontra le rime incisive di Willie Peyote, con cui hanno già collaborato in passato. Un brano di forte impegno civile, contro l’oscurantismo della teocrazia iraniana, contro tutti i fascismi e il nulla che incombe, di supporto alla battaglia delle donne persiane per la loro libertà personale e collettiva.
SAMSARA TOUR:
07/12 Bologna – TPO
12/12 Pescara – SCUMM
13/12 Molfetta (BA) – Eremo Club
15/12 Napoli – Auditorium Novecento
20/12 Livorno – The Cage
22/01/25 Milano – Santeria
ASCOLTA L’INTERVISTA A BLAKE DEI SAVANA FUNK: