A meno da un mese dalle elezioni e a due giorni dalla prima seduta dell’Assemblea Legislativa, che ne determinerà l’insediamento, il neo-presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale ha presentato oggi la sua squadra di governo.
Nella giunta di viale Aldo Moro trovano spazio alcune conferme del mandato precedente, come il già annunciato assessorato a Vincenzo Colla, ma anche molti nomi alla prima esperienza da assessore regionale.
La giunta di Michele de Pascale per la Regione Emilia-Romagna
La giunta di Michele de Pascale sarà composta da 10 assessori, di cui 5 uomini e 5 donne, con una composizione perfettamente paritaria. Anzi, una nomina, quella della sottosegretaria, porta le donne in vantaggio di un’unità.
La vicepresidenza della Regione va all’assessore confermato, Vincenzo Colla, che manterrà la delega alle Attività Produttive, mentre l’attuale presidente facente funzioni uscente, Irene Priolo, manterrà l’assessorato all’Ambiente, ma le deleghe alla protezione civile e al dissesto idrogeologico resteranno in capo al presidente.
La terza conferma è quella di Alessio Mammi, assessore a Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca, Rapporti con la Ue. L’ex sindaca di San Lazzaro di Savena Isabella Conti, che è risultata la consigliera più votata, avrà la delega al Welfare.che avrà la delega al Welfare.
Gessica Allegni, sarà invece assessora a Cultura, Parchi e Forestazione, Pari opportunità. L’ex sottosegretario Davide Baruffi sarà assessore a Programmazione strategica e Attuazione del programma, Programmazione fondi europei, Bilancio, Patrimonio, Personale, Montagna e aree interne.
La tanto attesa nomina per la Sanità va a Massimo Fabi, mentre Roberta Frisoni sarà assessora a Turismo, Commercio, Sport. Elena Mazzoni sarà assessora a Agenda Digitale, Legalità, Contrasto alle povertà, mentre Giovanni Paglia di AVS sarà assessore a Politiche abitative, Lavoro, Politiche giovanili. Infine Manuela Rontini sarà sottosegretaria alla Presidenza.
ASCOLTA LE PAROLE DI MICHELE DE PASCALE: