Quanti di noi sognano di diventare attori? Scuole di recitazione, esperienza, studio, improvvisazione, formazione artistica a tutto tondo sono fondamentali per imparare il mestiere. Tuttavia, studiare recitazione oggi non è più un’attività che riguarda solo chi vuole diventare un professionista, ma è una passione che accomuna tante persone e che è facile coltivare a qualsiasi età. Quindi, c’è anche chi semplicemente ha la curiosità muoversi in questo ambito, per interesse personale o per poter liberare la propria creatività ed emotività. Salire su un palco infatti, è un’ottima terapia per sconfiggere la timidezza, e riuscire a parlare in pubblico: un posto dove potersi mettere alla prova, tirando fuori la propria personalità.

Quali opportunità offre la città di Bologna? Ovviamente, una città dinamica e in continuo fermento culturale, non può che offrire la possibilità a chiunque di provare un corso di recitazione. In questo articolo, illustreremo alcune delle scuole più rilevanti della nostra città.

Teatro o cinema?

La recitazione cinematografica e teatrale sono differenti e richiedono abilità diverse, anche se sono due ambiti molto simili. Principalmente le differenze sono nel pubblico e nell’esecuzione: l’attore teatrale si esibisce in tempo reale a contatto con il pubblico, da cui ha un feedback diretto; quello cinematografico non recita in relazione con gli spettatori, e la sua performance è suddivisa in varie scene che si dividono nel tempo e di cui si possono fare più repliche.

Dunque, l’attore teatrale e l’attore cinematografico sono due figure differenti, ma entrambi sono veri attori, perché hanno studiato e imparato le tecniche recitative. La difficoltà è quella di saperle applicarle in modo differente, in base al contesto in cui si trovano. È possibile trovare un attore cinematografico che, avendo studiato principalmente le tecniche della recitazione teatrale, sa essere molto bravo anche sul palcoscenico. E viceversa.

Come capire se essere portati per la recitazione

Per essere dei bravi attori, occore studiare ed esercitarsi o è necessaria anche una buona dose di talento? Nessuno nasce imparato, ma nelle persone si possono individuare alcuni segnali, da cui dedurre se abbiano una predisposizione naturale alla recitazione.

Ad esempio, è da notare chi ama immedesimarsi in storie e situazioni: chi tende a riprodure dialoghi immaginari e interpretare con enfasi le emozioni dei partecipanti, sia reali che inventati. Oppure, un atteggiamento tipico da cui riconoscere qualcuno portato per la recitazione, è quello di saper imitare accuratamente individui con caratteristiche particolari o semplicemente di divertirsi a emulare degli idoli dello spettacolo. Anche essere molto espressivi, sia con il viso che con i gesti, avere sempre “la battuta pronta”, amare stare al centro dell’attenzione e volersi confrontare con il prossimo sono sintomi di chi ha buone potenzialià di essere un buon attore.

Scuole di recitazione a Bologna

Ecco i nostri consigli sulle scuole di recitazione a Bologna, adatte ad ogni tipo di interesse.

  • Teatro Testoni Ragazzi – La Baracca, in Via Giacomo Matteotti: dal 1976 svolge un’attività di produzione e di programmazione teatrale dedicata all’infanzia e alla gioventù, alle famiglie e alle scuole.
  • Associazione Culturale Fantateatro, in via Giuseppe Brini: offre spettacoli che vedono la contaminazione di diversi linguaggi artistici (arte, musica, cinema d’animazione, lirica…), con lo scopo destare l’attenzione sia dei bambini che del pubblico.
  • (S)blocco5, in Via Zucchini 11/A: la compagnia si muove tra il teatro di parola a visione frontale, alla performance fisica, all’happening. Il lavoro si ispira a un’estetica pittorica, elaborata da materiali saggistici, non teatrali e anti-teatrali, spesso con componenti di ricerca video e audio e utilizzo di tecnologie immersive.
  • DiverTeatro, Via Santo Stefano 119/2: la prima associazione a Bologna rivolta agli adulti che vogliono praticare teatro per hobby e per divertirsi.
  • Scuola di Teatro Colli, in Via Castiglione, 24: fin dal suo nascere, nel 1980, adotta il Metodo Stanislavskij-Strasberg (modello Actors Studio), un percorso immersivo dall’Attore al Personaggio, attraverso i “se” magici, le “circostanze date” e la “memoria emotiva”.
  • FraternalCompagnia, Via Francesco Cavazzoni 2/g: prende nome e ispirazione dalla più antica compagnia italiana di cui sia stato ritrovato l’atto pubblico di costituzione; nel corso del tempo si è specializzata su un metodo che unisce tradizione e teorie sul ruolo più moderne, attraverso la contaminazione di Commedia dell’Arte, melodramma e lavoro sul personaggio, suscitando un interesse a livello internazionale.
  • Laboratorio 41, in Via Castiglione 41: organizza molte attività, corsi e laboratori legati alle arti sceniche e alla creatività corporea e vocale: Teatro, Canto, Musica, Yoga, Pilates, Voce, Danza, Teatro Ragazzi, Lis, Giochi di Ruolo, attività ludiche per adulti, adolescenti e bambini.
  • The Bernstein School Of Musical Theatre, in Via Paolo Nanni Costa: una delle migliori strutture di formazione per giovani talenti in Italia: offre un programma intenso, equilibrato, impegnativo ma soprattutto stimolante, coordinato da un team di docenti tra i migliori a livello nazionale ed internazionale.

Eleonora Gualandi