Puntata di All you need is Ska dedicata a due noti gruppi romani, le solari e reggaeggianti Radici nel Cemento e la storica e combattente Banda Bassotti che proprio stasera suonerà qui a Bologna al Laboratorio Crash.

Nate a Fiumicino nel 1993, le Radici nel Cemento propongono sonorità reggae e dub contaminate da un’accentuata vena Ska e Rocksteady. Nel 1996 “Radici nel Cemento”, il loro primo disco prodotto dalla Gridalo Forte Records, lancia in tutta Italia il gruppo che si troverà a solcare anche i palchi europei in compagnia dei grandi nomi della musica Ska (Charlie Anderson e Laurel Aitken vi dicono niente?!).

Nella prima parte della puntata Peter e Checco vi proporranno una selezione dei loro pezzi dove i ritmi Reggae lasceranno spazio a quelli più accelerati dello Ska.

La seconda parte è dedicata alla Banda Bassotti, ska punk da Roma che dal 1987 esce dai cantieri (vedi “Avanzo de cantiere”) per portare sui palchi di tutto il mondo solidarietà nei confronti dei popoli oppressi insieme ai valori dell’antifascismo. Dal Messico a Cuba, passando per la Palestina e l’Italia di ieri e di oggi, ripasseremo insieme alcuni dei loro pezzi più skankeggianti!

Stay Tuned, Stay Skanking!

1) Radici nel Cemento – Skarabiniere

2) Radici nel Cemento – E non finirà

3) Radici nel Cemento – Il paese di Pulcinella

4) Radici nel Cemento – Spacco tutto

5) Radici nel Cemento – Workin’ Klass

6) Banda Bassotti – Corrido de Lucio Cabañas

7) Banda Bassotti – La pantera

8) Banda Bassotti – Que linda es Cuba/Cuba si, Yanqui no

9) Banda Bassotti – Il palazzo d’inverno

10) Banda Bassotti – Una storia italiana

Articolo precedenteLa domenica di Radio Città Fujiko
Articolo successivoIn piazza Verdi il “botellón dei senza casa”