Continua l’appuntamento settimanale con Musica Leggerissima, ogni giovedì alle 15 su Radio Città Fujiko, per parlare delle notizie più leggere del mondo della musica.

Musica Leggerissima: le notizie della settimana

Troye Sivan, un cantante americano che ha esordito come Youtuber intorno al 2015 e poi intrapreso la strada della musica e della recitazione, sembrerebbe aver campionato il brano che Elettra Lamborghini aveva portato a Sanremo 2020, Musica (e il resto scompare). Il campionamento si può trovare in una canzone, Silly, dell’ultimo album di Sivan, Something To Give Each Other. I due brani hanno lo stesso riff latineggiante, portando a pensare che ci sia una diretta discendenza del secondo brano dal primo. In realtà, Rolling Stone Italia ha contattato Universal Music Italia, che avrebbe smentito il legame diretto tra i due brani. Entrambi, infatti, userebbero semplicemente lo stesso sample, preso da una biblioteca di suoni appunto impiegabili da chi fa musica.

Il 24 ottobre uscirà l’autobiografia di Britney Spears. Martedì 17 ottobre è stata rilasciata una conversazione esclusiva con People (per cui, tra l’altro, Spears ha posato per essere in copertina per la prima volta da anni e anni). In questa intervista, la cantante ha anticipato alcune rivelazioni del libro, tra cui la notizia di avere abortito nei primi anni 2000 perché il fidanzato di allora Justin Timberlake non voleva diventare padre. Spears ha raccontato di avere molto sofferto questa decisione, ma di avere amato molto Timberlake e di aver per questo acconsentito. Spears ha anche rivelato di essersi rasata i capelli nelle famose foto iconiche dei paparazzi per fare un gesto di ribellione nei confronti soprattutto del padre, che la criticava costantemente dicendole che sembrava grassa. Il padre di Spears ha avuto una tutela legale sulla figlia fino al 2021 molto impositiva, che di base non le permetteva di fare niente – ricorderete gli hashtag #freebritney, che tutt’ora circolano online.

Pare sia confermato il concerto di Kanye West a Campovolo, probabilmente per il 27 di ottobre. Anpi ha criticato l’organizzazione di questo concerto, polemizzando sulla scelta di Reggio Emilia di ospitare un uomo che ha fatto più volte dichiarazioni filonaziste.

Justin Bieber invece questa settimana è stato oggetto di notizia per due motivi. In primo luogo ha commissionato un’opera d’arte dal valore di 5mila dollari realizzata con alcuni messaggi inviati dalla moglie, la modella Hailey Baldwin. L’opera d’arte consiste in questa bolla di testo nera, con scritte bianche che tradotte più o meno significano «Mi manchi. Mi manca il tuo sorriso. Mi manca la tua risata. Mi mancano i tuoi abbracci. Mi mancano i tuoi baci. Mi mancano le tue battute. Mi manca fare l’amore. Mi manca stare tra le tue braccia». Bieber è intervenuto anche su Instagram (come molte celebrità, del resto) sul conflitto israelo-palestinese condividendo nelle storie un appello a pregare per Israele, ma la foto a sfondo del post era la striscia di Gaza bombardata. Bieber ha cancellato la storia poco dopo.

Tre notizie flash. La prima riguarda Madonna, che per intrattenere i fan durante la risoluzione di un guasto tecnico ad un suo concerto, ha raccontato del periodo in cui era un’esordiente e i tempi erano difficili. Vanity Fair condivide la traduzione del suo discorso: «Quando ho iniziato a fare musica ero completamente senza un soldo, ai tempi fare un bagno caldo era un vero lusso. E così finivo per uscire solo con uomini che a casa avevano una doccia o una vasca da bagno. Chiedevo cose come: “Vivi da solo?”. Loro di solito mi rispondevano di sì e allora io continuavo: “A casa hai una vasca da bagno o una doccia?”. Al che loro annuivano e mi guardavano come se fossi fuori di testa. Quindi io proseguivo con un: “Che ne dici se ordiniamo qualcosa per cena e andiamo da te?”»

La seconda notizia flash coinvolge Guè Pequeno, che ha raccontato in un podcast italo-americano di essere dipendente da OnlyFans al punto da spendere circa 5000 euro al mese a qualsiasi ora, anche alle quattro del mattino: «Il mio commercialista pensava che fossi vittima di una truffa online».

Notizia flash numero tre: Damiano dei Maneskin è comparso oggi nel video dell’ultimo singolo della popstar brasiliana Anitta – celebrità con 65 milioni di followers su Instagram. Il featuring dovrebbe vedere Damiano come attore e non come musicista, ed è stato annunciato da un post su Instagram di martedì di Anitta che ha scritto “Rifarei il video altre mille volte”, anticipando che il brano si sarebbe chiamato Mil Veces.

Chiara Scipiotti