“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda mercoledi 31 gennaio, ore 13,30, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, che presenta la mostra “Pinocchio, un burattino senza età” in esposizione alla sala Borsa di Bologna dal 5 febbraio fino al 17 del mese. Una iniziativa del C.R.A.P., del Centro d’arte-Archivio Vinicio Berti , di Sala Borsa e di Radio CittàFujiko.

La puntata comincia con una chiacchierata in studio con Morena Moretti, vicepresidente del C.R.A.P., che illustra le caratteristiche della mostra: nella sala grande della Sala Borsa in esposizione le più di trenta cartelle del Pinocchio apparso sul “Pioniere” nel 1954-55 a firma Verdini/Rodari e in sala Scuderie le trenta ed altrettante tavole a commento delle opere di Vinicio Berti del 1981. Una prima per Bologna, due importanti rappresentazioni del burattino di Collodi.

A seguire arriva la voce di Piero Beldì, responsabile dell’Associazione “Stella Alpina” di Pombia che ha dato il via al progetto scansionando le pagine del “Pioniere” dedicate a Pinocchio. Un progetto rivolto con particolare attenzione alle scuole.

Per saperne di più presentiamo in trasmissione una scheda biografica su Vinicio berti, importante illustratore ed esponente di punta del movimento astrattista toscano del dopoguerra

Chiude la puntata Giuseppe Chiarello, portavoce dello Studio d’Arte-Archivio Vinicio Berti che sottolinea come il pittore abbia pagato sulla sua pelle l’essere uno spirito libero e coerente con la sua militanza politico-culturale.

A testimonianza dell’esposizione in Sala Borsa è presente anche un catalogo con tutte le immagini in mostra. Per info tel. 3319483276

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/03-presentazione-mostra-pinocchio-morena