La tecnologia di live streaming sta diventando sempre più popolare, poiché il suo utilizzo non si limita esclusivamente al settore dell’intrattenimento, come per chi ha come hobby i video, la radio o i videogames, ma anche per facilitare la vita di tutti i giorni, entrando nell’ambito dell’educazione, dello shopping e delle aziende – ad esempio, l’introduzione delle conferenze live online ha permesso a molte imprese di coordinare i vari uffici in maniera più efficiente, aumentando così la produttività.

Nell’ambito degli hobby, Game Pass Ultimate di Microsoft è il perfetto esempio di come il live streaming ha rivoluzionato questo settore. Per la prima volta, un’azienda offre la possibilità di giocare in streaming a una miriade di titoli – tra cui il celebre FIFA 2022 – su più piattaforme compatibili. Dunque, non sarà più necessario acquistare una copia fisica o digitale di un gioco: basterà avere una connessione internet ed un abbonamento al servizio.

A questo punto, una domanda sorge spontanea: come ha fatto il live streaming a diventare così diffuso? Le ragioni sono molte e piuttosto variegate, anche in virtù del fatto che questa tecnologia ha avuto un enorme impatto sulla quotidianità di tutti noi.

Fonte: Unsplash.com

Perché lo streaming ha successo

Innanzitutto, è coinvolgente. Secondo una ricerca statunitense, circa l’82% degli utenti intervistati preferisce i video in diretta rispetto ai tradizionali post sui social network. Appare dunque ovvio che la maggior parte dei marchi più noti diano la priorità agli eventi live, così da fidelizzare la propria clientela. 

Con il passare del tempo la tecnologia si sta evolvendo sempre più, finendo per cambiare ogni aspetto della nostra vita. Dai videogames agli eventi sportivi, passando per i giochi da casinò, ormai molti settori sono stati investiti da questa rivoluzione. A dimostrazione di ciò, i casinò negli ultimi anni offrono la possibilità di giocare, online, in modalità live sui tavoli verdi a blackjack o alla roulette, solo per fare qualche esempio, con un vero e proprio croupier. Questa cultura si rifà alla trasmissione di giochi live su Twitch, la celebre piattaforma di streaming. È stato proprio Twitch a far sì che la popolarità della tecnologia live crescesse in maniera esponenziale: come dichiarato da Damian Burns, senior VP Emea di Twitch, ogni giorno circa 2,5 milioni di persone provenienti da tutto il mondo sono online. Ci sono tantissimi contenuti, tra cui eSport come calcio o basket, Minecraft e persino gli scacchi, gioco che è cresciuto in maniera esponenziale grazie alla celebre serie TV “La regina degli scacchi”.

L’arma vincente è l’interazione 

Un video live ha il vantaggio di creare interazione tra chi registra e l’utente che segue. Molti streamer, infatti, creano sessioni di domande e risposte, così da rendere partecipe il proprio pubblico che si sente parte integrante di ciò che segue.