Tornano gli eventi al Teatro del Pratello, cooperativa nata nel 2007 con l’obbiettivo di curare progetti teatrali rivolti all’adolescenza che coinvolgono minori in carico ai servizi della giustizia miniorile, studenti di scuole superiorii e adulti in carcere.

Poppin’ Prat, il racconto dei progetti di Teatro Carcere e Teatro Civile

Nel mese di dicembre, in particolare da venerdi 17 a domenica 19, la cooperativa aprirà le porte della propria sede per coinvolgere i cittadini bolognesi in laboratori, letture, musica dal vivo e tanto altro.
Si parte oggi, venerdi 17 alle 15:30 con “Prove rubate da memorie di mani“, le prove aperte del prossimo spettacolo della compagnia del pratello riservata ai ragazzi del liceo Laura Bassi, con focus sull’educazione alla legalità.

Sabato 18 dicembre alle 15:00 con il progetto “VOCI” si avrà la possibilità di partecipare al laboratorio di scrittura, a cui vi si potrà accedere solo con iscrizione obbligatoria, mentre alle 16:30 ci sarà il “Taglio del nastro“, momento inaurugrale con HELZAPOPPIN‘, con incursioni teatrali di Maddalena Pasini, Viviana Venga, Francesca Dirani, Ester Ceccaroli, Bianca Porrazzini, Giorgia Ferrari e Elvio Assunçao.

Si proseguirà con il “Lavoro della Memoria” alle 17:30, progetto musicale con Franco Farinelli, Patrizia Violi, Brunella Torresin, Luca Alessandrini e Antonello Manzo al Violoncello, nell’ambito del progetto VOCI 2022/1962EPOCHE DI PASSAGGIO“, che quest’anno si concentrerà sul tema della formidabile crescita economica che seguì lasegonda guerra mondiale.
La giornata si concluderà con un aperitivo alle ore 19:30 con DJ Roberto Martini e la sua Fonovaligia.

Domenica 19, giornata conclusiva dell’evento, alle ore 15:00 sarà la fotografia ad essere al centro dell’attenzione con “Sul ring di memorie di mani” set fotografico a cura di Veronica Billi, con acccesso libero ma con prenotazione consigliata.
Alle 17:00 con la conferenza spettacolo “Il lavoro ora è agile” saranno Gian Guido Balandi, Patrizia Violi, Giorgio Gossetti, Filippo Milani ad essere protagonisti, accompagnati dai partecipanti ai laboratori del progetto VISIONI DI LAVORO, che il Teatro del Pratello porta avanti da due anni in collaborazione con l’Associazione IL MULINO.
Anche questa giornata terminerà con l’aperitivo “Tarallucci e vino” alle 19:30 con HELZAPOPPIN’ dal repertorio della Compagnia del Pratello.

Sabato 18 e domenica 19 è sempre visitabile dalle 16.00 alle 21.00 l’installazione “VISIONI DI LAVORO” tra fotografia, video e realtà virtuale. L’installazione, presentata nel giugno 2021 in Salaborsa per il progetto VISIONI DI LAVORO, consiste in una postazione individuale con visore di realtà virtuale.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Capienza limitata. Green pass rafforzato obbligatorio.
Sarà possibile prenotare la partecipazione agli eventi e la visione individuale della installazione in realtà virtuale scrivendo a teatrodelpratello@gmail.com

ASCOLTA LA PRESENTAZIONE Di PAOLO BILLI E FILIPPO MILANI: